Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Crisi Digitale Globale: Servizi di Emergenza e Banche Bloccate! Un aggiornamento di sicurezza porta al BSOD

Crisi Digitale Globale: Servizi di Emergenza e Banche Bloccate! Un aggiornamento di sicurezza porta al BSOD

19 Luglio 2024 09:42

Nelle ultime ore, si stanno moltiplicando le segnalazioni di un grave malfunzionamento di Windows che ha messo fuori uso numerosi sistemi critici, inclusi i servizi di emergenza, le banche, gli aeroporti e molto altro.

Secondo le prime indiscrezioni, i computer Windows colpiti non riescono ad avviarsi, presentando la famigerata schermata blu della morte (BSoD).

Tale incidente è dovuto ad un aggiornamento della componente Crowdstrike che ha compromesso l’avvio del sistema operativo Windows.

Crescente Numero di Segnalazioni

Il sito web Down Detector ha registrato un aumento significativo delle segnalazioni di interruzioni di servizio che sembra coinvolgere Microsoft, Visa, Ryanair e molte altre. Questa ondata di problemi sta creando disagi notevoli in diversi settori chiave:

  • Servizi di Emergenza: Negli Stati Uniti, i computer dei servizi di emergenza sono stati colpiti, con gravi ripercussioni sulle operazioni. Un commentatore su Hacker News ha descritto una situazione critica: “Tutto il mio pronto soccorso è stato messo offline. È davvero spaventoso quando arrivano le ambulanze e si cerca di stabilizzare un infarto. Anche il 911 è in panne in Oregon.”
  • Settore Bancario: Diverse banche nel Regno Unito hanno riportato difficoltà di accesso ai loro sistemi, causando problemi nei servizi ai clienti.
  • Aeroporti: I voli in vari aeroporti nel mondo sono stati bloccati, causando ritardi e disagi per migliaia di passeggeri.
  • Servizi Ferroviari: Nel Regno Unito, Southern Railway ha segnalato problemi IT diffusi che stanno influenzando la rete ferroviaria, con potenziali cancellazioni dei treni sulle reti Thameslink e Great Northern.

Nel Regno Unito, i servizi ferroviari sono stati colpiti dal guasto. “Stiamo attualmente riscontrando diffusi problemi IT in tutta la nostra rete”, ha scritto il team Southern Railway su X, che è responsabile di molti dei servizi ferroviari nel sud dell’Inghilterra. “Non siamo in grado di accedere ai diagrammi dei conducenti in determinate località, il che comporta potenziali cancellazioni con breve preavviso, in particolare sulle reti Thameslink e Great Northern.”

Sky News è attualmente sospesa nel Regno Unito, in quanto anche lei sarebbe stata colpita dal problema.

Successivamente Visa ha scritto a Red Hot Cyber riportando un loro comunicato stampa che “Non vi è alcuna indicazione di impatto sulla capacità di Visa di elaborare i pagamenti derivante da questo problema. I nostri sistemi funzionano normalmente. Siamo a conoscenza di segnalazioni di persone che non sono in grado di effettuare pagamenti e stiamo lavorando con gli istituti finanziari nostri clienti per comprendere qualsiasi impatto sui loro servizi ai titolari di carta e agli esercenti.”

Reazioni e Dichiarazioni

Troy Hunt, creatore del sito web HaveIBeenPwned, ha riportato su X di aver ricevuto numerose segnalazioni di PC Windows che presentano la schermata blu della morte. Hunt ha scritto: “Sta succedendo qualcosa di davvero strano in questo momento: sono appena stato chiamato da diversi media negli ultimi minuti, tutti con computer Windows che improvvisamente hanno mostrato una schermata blu della morte (BSoD).”

Cause dell’incidente

Il malfunzionamento di Microsoft Windows non è dovuto a un problema inerente il sistema operativo o ad un cyber attacco. L’origine del guasto è scaturito da un aggiornamento non corretto delle componenti di CrowdStrike, una azienda leader nelle soluzioni di sicurezza.

Per il ripristino Crowdstrike ha fornito le seguenti indicazioni all’interno di un Tech Alert 2024-07-19

  • Boot Windows into Safe Mode or the Windows Recovery Environment
  • Navigate to the C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike directory
  • Locate the file matching “C-00000291*.sys”, and delete it
  • Boot the host normally

Ricordiamo che CrowdStrike è una azienda che offre protezione degli endpoint e altri servizi di sicurezza leader di mercato, che sono utilizzati da moltissime aziende nel mondo, come la soluzione EDR Falcon.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…