
Lo sappiamo, i CMS ci aiutano innegabilmente nella pubblicazione e nella gestione dei #contenuti, ma la loro #sicurezza viaggia sempre su una lama affilatissima di un rasoio.
I ricercatori di sicurezza stanno avvertendo gli utenti delle piattaforme #CMS (Content Management System) popolari che potrebbero essere esposti a una serie di minacce informatiche, dopo aver scoperto 89 nuove #vulnerabilità #zeroday.
Un team di #Comparitech ha deciso di indagare su una recente ondata di attacchi di #deface di siti web che sembra aver contrastato la tendenza a lungo termine di un declino di questa attività.
Gli attacchi mensili sono aumentati da circa 300.000 nel luglio 2019 a quasi 700.000 nel maggio 2020.
Paul #Bischoff, sostenitore della #privacy di Comparitech, ha affermato che l’aumento potrebbe essere dovuto agli #hacker che mentre erano bloccati dal coronavirus si dilettavano in questo sport da #hacktivisti.
Come parte della sua indagine, il team ha scoperto 89 vulnerabilità zero-day in piattaforme come #WordPress, #Joomla, #Drupal e #Opencart e i loro plugin.
Ha affermato che fino a 100.000 siti #Web attualmente eseguono plug-in vulnerabili allo sfruttamento di questi #bug e che la stragrande maggioranza era su WordPress (78.430) e Joomla (16.360).
#redhotcyber #cybersecurity #ricerca
https://www.infosecurity-magazine.com/news/researchers-uncover-89-zerodays-in/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…