WordPress (WP) è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari del pianeta grazie alla sua facilità d’uso ma anche tra quelli più insicuri e violati dagli hacker. Ne abbiamo parlato della recente ricognizione globale da parte dei cybercriminali alla ricerca di vettori di attacco per poter abusare dei siti.
Nel mondo WP, abbiamo un’intera gamma di temi e plugin che facilitano la creazione di siti da parte degli sviluppatori e uno di questi plug-in è #Elementor Pro, un generatore di siti che consente agli utenti di aggiungere #moduli e #personalizzare il proprio #sito. A dimostrazione della sua popolarità, attualmente ha oltre 1 milione di installazioni attive.
Tuttavia, recentemente è stato scoperto che è vulnerabile ad un bug che può essere sfruttato da remoto dagli #aggressori per caricare file #arbitrari con conseguente esecuzione di codice non autorizzato (#RCE) che può essere molto pericoloso.
L’unico prerequisito è che l’attaccante deve essere un utente registrato del sito WordPress (#postauth) in questione affinché questo #exploit funzioni.
#redhotcyber #cybersecurity #violazioni
Flaws in 2 famous WordPress plugins put millions of sites at risk
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…