Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
200 Milioni di Utenti X/Twitter scaricabili Online per 8 crediti  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  2 giorni senza riscaldamento per colpa del malware FrostyGoop. E’ successo a Leopoli in Ucraina a Gennaio  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Hacktivisti a Sostegno delle Rivolte in Bangladesh: Escalation di Violenza e Cyber Attacchi  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Copybara, il malware che prende di mira il banking italiano  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Microsoft rilascia un tool USB per risolvere il problema del BSOD di CrowdStrike su Windows 10 e 11  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  EvilVideo: L’Exploit Zero-Day Che Minaccia Telegram su Android  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Una Hot-fix malevola per CrowdStrike diffonde HijackLoader e RemCos  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Red Hot Cyber Completa con Successo il Secondo Corso di Darkweb & Cyber Threat Intelligence  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  L’interruzione di CrowdStrike ha colpito meno dell’1% dei dispositivi Windows. Attenzione Alle Frodi!  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Incidente CrowdStrike: Riflessioni sulla Security di oggi e di Domani. “Non importa se si viene spiati, importa da chi”  ///  
Crowdstrike

World Economic Forum: Il 25% dei posti di lavoro verranno eliminati anche dalle AI entro il 2028

Redazione RHC : 2 Maggio 2023 12:39

Il World Economic Forum prevede che l’intelligenza artificiale (AI) cambierà quasi il 25% dei posti di lavoro nel mondo nei prossimi 5 anni.

Oltre all’intelligenza artificiale, anche i posti di lavoro saranno interessati dalla digitalizzazione, dalla transizione verso l’energia pulita e dalla ridistribuzione delle catene di approvvigionamento.

Posti di lavoro creati ed eliminati tra il 2023 e il 2027. Source: World Economic Forum, Future of Jobs Survey 2023; International Labour Organization, ILOSTAT

Secondo le ipotesi degli esperti, l‘introduzione dell’IA causerà prima uno sconvolgimento nel mercato del lavoro, e poi entro 5 anni il suo impatto sul mercato del lavoro diventerà positivo. Gli analisti ritengono che il principale motore della crescita dell’occupazione nel mondo sarà la necessità di specialisti nei settori della sicurezza informatica, dei big data e delle tecnologie di gestione sostenibile.

Inoltre, secondo gli esperti, tecnologie come ChatGPT automatizzeranno o addirittura sostituiranno i lavori relativi alla comunicazione e al coordinamento dei processi.

Nel sondaggio, circa il 75% delle 800 aziende ha dichiarato che avrebbe introdotto l’IA nel proprio lavoro nei prossimi 5 anni. Le organizzazioni stimano che l’integrazione dell’intelligenza artificiale porterà alla riduzione fino a 26 milioni di posti di lavoro, vale a dire dipendenti in posizioni amministrative e contabili, inclusi cassieri e contabili.

Gli esperti hanno notato che i fattori macroeconomici rappresentano ora una grande minaccia per l’occupazione: rallentamento della crescita economica, mancanza di offerta e inflazione. Gli analisti ritengono che verranno creati nuovi posti di lavoro grazie alla transizione verso tecnologie pulite, nonché a un ampio riorientamento delle catene di approvvigionamento globali.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.