Redazione RHC : 23 Maggio 2024 18:08
Il dominio Twitter.com ora reindirizza automaticamente a x.com, il che ha causato problemi agli utenti del browser Mozilla Firefox con la protezione anti tracciamento avanzata abilitata.
Gli utenti di Firefox attenti alla privacy ora vedono il seguente messaggio sul sito X:
“È noto che la modalità Enhanced Tracking Protection (Strict) di Firefox causa problemi su X.com.”
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il pulsante “Riprova” non funziona e ritorna alla stessa schermata. Al momento l’unica soluzione è disattivare la funzione Enhanced Tracking Protection per X.com, che riduce il livello di privacy.
La funzionalità Enhanced Tracking Protection di Firefox blocca automaticamente i tracker che tracciano le attività online degli utenti e raccolgono informazioni sulle loro abitudini e interessi. Questa funzionalità protegge anche da script dannosi. Il blocco riguarda i tracker dei social media, i cookie cross-site, i fingerprinter, i cryptominer e altri contenuti di tracciamento.
Mozilla afferma di farlo “senza interrompere la funzionalità dei siti”. Tuttavia, questa funzione ha portato ad un malfunzionamento del sito X.
Tra le numerose lamentele, alcuni utenti hanno notato che il problema potrebbe non essere intenzionale.
“Hanno appena cambiato il dominio in X(punto)com e probabilmente stanno utilizzando alcune risorse del vecchio dominio Twitter. Per questo motivo in Firefox non funziona una protezione rigorosa dal tracciamento”, ha spiegato uno degli sviluppatori.
Il supporto di Firefox ha risposto di essere a conoscenza del problema.
“Il nostro team sta lavorando a una soluzione. Puoi disattivare temporaneamente la protezione avanzata dal tracciamento o modificare la modalità da Rigida a Normale per risolvere il problema“, ha affermato Firefox su X.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006