Redazione RHC : 28 Ottobre 2024 14:09
Elon Musk ha lanciato una campagna senza precedenti per influenzare l’esito delle elezioni presidenziali americane. Ha sfruttato non solo le sue enormi risorse finanziarie, ma anche il potenziale del suo social network X. Allo stesso tempo, il miliardario non cerca nemmeno di nascondere il suo sostegno a Donald Trump e la sua evidente antipatia per la candidata democratica Kamala Harris.
A differenza di altri magnati americani, che di solito preferiscono agire attraverso gruppi di influenza dietro le quinte, Musk attira deliberatamente l’attenzione su di sé. Appare regolarmente in pubblico accanto a Trump e non lesina nel finanziare il comitato americano PAC che lavora per il candidato repubblicano.
Il miliardario è così importante nella corsa presidenziale che il governatore del Minnesota Tim Walz, correndo al fianco di Harris, ha definito Musk “il vero braccio destro di Trump”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Ad oggi, il proprietario di Tesla , SpaceX e X ha investito più di 132 milioni di dollari nel super PAC da lui controllato. Negli Stati Uniti il finanziamento di campagne elettorali su larga scala è formalmente considerato legale, ma come vengono spesi esattamente questi fondi solleva sempre più domande.
Ad esempio, il gruppo conservatore Building America’s Future pubblica annunci mirati contro Harris e suo marito Doug Emhoff, definendoli una “coppia filo-israeliana”; tali annunci vengono mostrati nelle aree del Michigan con una popolazione prevalentemente araba e musulmana. Allo stesso tempo, lo stesso gruppo in Pennsylvania sta convincendo gli elettori ebrei che Harris è troppo fedele ai palestinesi.
PAC ha donato 1 milione di dollari agli elettori registrati negli stati indecisi la scorsa settimana per firmare una petizione a sostegno del Primo e del Secondo Emendamento. Il Dipartimento di Giustizia ha già messo in guardia su possibili violazioni delle leggi federali.
Gli esperti sono particolarmente preoccupati per l’uso della Piattaforma X da parte di Musk.
Un’indagine del New York Times ha scoperto che la maggior parte dei suoi post contengono informazioni false e manipolazioni. Musk interagisce costantemente con account pro-Trump che diffondono notizie false.
Host X non ha scrupoli nel bloccare contenuti che potrebbero danneggiare la campagna di Trump. Quando alla fine di settembre il giornalista Ken Klippenstein ha pubblicato un dossier trapelato sul candidato alla vicepresidenza J.D. Vance, la piattaforma ha immediatamente bloccato i collegamenti alla pubblicazione e disabilitato l’account del giornalista.
James Allsopp, CEO di AskZyro, afferma: Musk può utilizzare bot, manipolare algoritmi di coinvolgimento e utilizzare divieti ombra per promuovere narrazioni politiche redditizie. Tattiche meno ovvie includono il sostegno agli influencer che condividono le sue opinioni.
E non è solo così. La vittoria di Trump promette bonus impressionanti per il miliardario. Musk può contare su una posizione elevata nel governo e su sostanziali sussidi per le sue aziende. Trump ha già annunciato su Fox News la creazione della posizione di “segretario per l’ottimizzazione dei costi” appositamente per Musk.
L’impero commerciale di Elon sta ora subendo una forte pressione da parte delle autorità di vigilanza. SpaceX è accusata di aver violato i protocolli di sicurezza del lancio e l’EPA sta indagando sullo scarico delle acque reflue. La National Highway Traffic Safety Administration sta testando 2,4 milioni di Tesla dopo una serie di incidenti che hanno coinvolto il pilota automatico.
I giornalisti di The Lever hanno scoperto che grazie a una clausola speciale nel codice fiscale, Musk può rivendicare una delle più grandi agevolazioni fiscali personali nella storia degli Stati Uniti: solo i funzionari federali hanno diritto a tale privilegio.
Ora è probabile che nemmeno la sconfitta di Trump indebolirà l’influenza di Musk. L’anno scorso, le sue aziende hanno ricevuto contratti per 3 miliardi di dollari da 17 agenzie federali. SpaceX determina effettivamente il programma di lancio della NASA e il Pentagono non può fare a meno dei satelliti Starlink.
APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...
Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...
Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...
F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...
Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...