
Robert De Niro è il protagonista del suo primo ruolo in una serie TV: uscirà il thriller politico “Zero Day” su Netflix il 20 febbraio 2025. In precedenza, l’attore 81enne era apparso in televisione solo una volta: in un episodio della serie argentina “Nada” nel 2023.
In un thriller politico De Niro interpreta l’ex presidente degli Stati Uniti George Mullen, che torna al lavoro dopo un devastante attacco informatico. Durante la proiezione a Londra, l’attore ha ammesso che girare sei episodi è stato paragonabile, in termini di carico di lavoro, a girare tre lungometraggi consecutivi. Paragonò l’esperienza alla traversata a nuoto della Manica: “Dovevi continuare ad andare avanti altrimenti verrai affondato”.
I creatori della serie Eric Newman e Noah Oppenheim hanno costruito la trama attorno a un attacco ai sistemi chiave del Paese. Gli hacker criminali paralizzano il controllo del traffico aereo e le banche, scatenando il caos in tutta l’America. A questo punto, l’attuale presidente Evelyn Mitchell, interpretata da Angela Bassett, si rivolge a Mullen per chiedere aiuto: dovrà guidare una commissione speciale e trovare i colpevoli.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo Newman, sono stati fortunati con il cast: nessuno degli attori invitati ha rifiutato di partecipare al progetto, cosa che accade molto raramente. La serie è interpretata da Jesse Plemons nel ruolo dell’ex assistente di Mullen, Roger Carlson, e Lizzy Caplan in quello della figlia, la deputata Alexandra Mullen. A loro si sono uniti Connie Britton, Joan Allen e Matthew Modine.
La trama non è incentrata solo sulla lotta contro un attacco informatico, ma anche su un mondo in crisi. Mullen dovrà confrontarsi con personaggi potenti e con le loro ambizioni personali, e cercare la verità in mezzo a un’ondata di disinformazione.
I critici paragonano Mullen a Jimmy Carter, entrambi uomini noti per la loro umanità e schiettezza, sebbene durante le loro presidenze siano stati spesso criticati per non essere stati abbastanza duri. De Niro afferma di non aver basato il suo personaggio su specifiche figure politiche, ma afferma di identificarsi con la sincerità di Carter nel trattare con le persone. Per Mullen la cosa più importante è la volontà di parlare con franchezza, anche se ciò potrebbe danneggiare la sua carriera politica.
In “Zero Day”, la situazione politica attuale negli Stati Uniti viene analizzata attraverso il prisma di eventi di fantasia. I creatori esplorano il modo in cui l’equilibrio di potere cambia durante una crisi e pongono la domanda: “Come si fa a restare sulla buona strada in un mondo nel caos?”
Le riprese si sono svolte durante la pandemia a New York e Washington. L’attore ha apprezzato la scelta della location: lavorare nella sua città natale gli ha permesso di trascorrere più tempo con la famiglia. Tra l’altro, ha partecipato alla creazione del progetto in qualità di co-produttore, lavorando a stretto contatto con il team creativo in tutte le fasi della produzione. Il suo coinvolgimento ha contribuito ad aggiungere ulteriore profondità e autenticità alla storia.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàZoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…
Cyber ItaliaNel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…
Cyber ItaliaLa PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…
CybercrimeNella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…
Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…