Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320x100 Itcentric
Il rover Cinese oggi è atterrato su Marte.

Il rover Cinese oggi è atterrato su Marte.

15 Maggio 2021 18:43

Oggi la Cina ha fatto atterrare con successo il veicolo spaziale su Marte dopo essere sopravvissuta a “nove minuti di terrore”, diventando il secondo paese nella storia ad avere un rover sul pianeta rosso.

Il rover, “Zhurong”, prende il nome da un dio del fuoco nella mitologia cinese, è atterrato con successo su Marte, l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha riferito sull’ultimo risultato del gigante comunista nei suoi ambiziosi obiettivi nello spazio.

Il rover Zhurong a sei ruote ed è spinto dall’energia solare, pesa circa 240 kg e trasporta sei strumenti scientifici. Successivamente verrà schierato dal lander per una missione di tre mesi alla ricerca della vita sulla superficie di Marte.

La missione Tianwen-1, è invece costituito da un orbiter, un lander e un rover ed è stata avviata il 23 luglio 2020. Questo è stato il primo passo nell’esplorazione planetaria della Cina del sistema solare. La China National Space Administration (CNSA) ha dichiarato in un comunicato che il suo rover è atterrato con successo su Marte questo sabato, dopo “nove minuti di terrore”.

Il lander, che trasportava il rover su Marte, è atterrato nella sua area prevista nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell’emisfero settentrionale di Marte, alle 7:18 (ora di Pechino), ha detto la CNSA.

I controllo della missione ha inpiegato più di un’ora per stabilire il successo dell’atterraggio pre-programmato. Hanno dovuto aspettare che il rover aprisse autonomamente i suoi pannelli solari e l’antenna per inviare i segnali dopo l’atterraggio, e c’è stato un ritardo di oltre 17 minuti a causa della distanza di 320 milioni di km tra la Terra e Marte.

“Lo sbarco su Marte della missione Tianwen-1 è stato un totale successo”

ha annunciato Zhang Kejian, capo della CNSA.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi esclusivi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…