Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Fortinet 320x100px
Linux e il gaming: un connubio sempre più affidabile

Linux e il gaming: un connubio sempre più affidabile

Redazione RHC : 31 Ottobre 2025 08:18

Secondo Boiling Steam, il numero di giochi Windows che funzionano in modo affidabile su Linux è il più alto mai registrato. L’analisi si basa sulle statistiche di ProtonDB, che raccoglie i report degli utenti sui lanci di giochi tramite Proton e WINE.

I ricercatori sottolineano che i giochi sono divisi in cinque categorie: Platino – funziona perfettamente appena tolto dalla scatola; Oro – richiede impostazioni minime; Argento – giocabile ma con problemi; Bronzo – intermedio; Borked – non funziona affatto.

Queste valutazioni sono solo parzialmente paragonabili al sistema Steam Deck Verified, che tiene conto delle prestazioni di un dispositivo specifico.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il grafico pubblicato nell’articolo mostra un costante aumento del numero di giochi nelle categorie Platino e Oro. Attualmente, circa il 90% dei giochi Windows funziona correttamente su Linux e la percentuale di giochi “non funzionanti” è scesa a un minimo storico di circa il 10%.

Questi miglioramenti sono attribuibili al continuo lavoro degli sviluppatori di Proton e WINE, nonché alle iniziative di Valve, che collabora sempre più con gli editori prima dell’uscita dei giochi per garantire la compatibilità con Steam Deck .

Alcuni titoli, come il MOBA March of Giants, continuano a rifiutarsi di essere lanciati, spesso a causa di ban diretti da parte degli sviluppatori, come confermano i report di ProtonDB. Tuttavia, stanno diventando sempre più comuni i casi in cui giochi come Blade e Soul NEO passano da non funzionanti a parzialmente compatibili.

Esistono ancora progetti che richiedono la manipolazione manuale delle librerie DLL, come la visual novel Sickly Days and Summer Traces, che può essere avviata solo dopo aver installato protontricks. Su un altro fronte, il progresso è ostacolato dall’uso di software anti-cheat che non supporta Linux, un problema che, secondo Boiling Steam, può essere superato solo con l’adozione diffusa di dispositivi Linux.

La crescente compatibilità rende Linux e SteamOS sempre più interessanti per i produttori di sistemi di gioco: oggi possiamo dire che offrono un supporto completo all’80% per i giochi più popolari. Inoltre, su hardware con processori AMD, Linux dimostra spesso prestazioni migliori di Windows.

Anche il supporto HDR sui sistemi desktop sta migliorando, e la qualità complessiva del rendering e la stabilità dei driver stanno avvicinando Linux al livello delle piattaforme di gioco.

Gli autori di Boiling Steam concludono: cinque anni fa, pochi credevano nel gaming su Linux, ma ora il suo successo sta diventando impossibile da ignorare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Exchange nel mirino: la guida del CISA per sopravvivere agli attacchi!
Di Redazione RHC - 31/10/2025

Una risposta rapida alle minacce in aumento contro l’infrastruttura di posta elettronica è stata fornita dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), in collaborazione con la Nati...

Immagine del sito
Atroposia: la piattaforma MaaS che fornisce un Trojan munito di scanner delle vulnerabilità
Di Redazione RHC - 30/10/2025

I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Immagine del sito
0day come armi: ha venduto 8 exploit 0day della difesa USA a Mosca
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...