Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Le agenzie governative segnalano che un nuovo malware di Sandworm prende di mira l’esercito ucraino

Le agenzie governative segnalano che un nuovo malware di Sandworm prende di mira l’esercito ucraino

1 Settembre 2023 09:50

FORT MEADE, Maryland – Le agenzie federali statunitensi e i partner internazionali hanno pubblicato un rapporto che avverte di una nuova campagna di malware da parte di attori informatici militari russi noti pubblicamente come Sandworm.

La guida congiunta ha lo scopo di promuovere la scoperta e la mitigazione di questo nuovo malware da parte di un attore noto per prendere di mira le reti del governo statunitense e della Defense Industrial Base (DIB).

“La Russia continua a sfruttare il dominio informatico per portare avanti la sua guerra contro l’Ucraina”, ha affermato Rob Joyce, direttore della sicurezza informatica della NSA. “La nostra analisi offre indicazioni per aiutare a individuare e sradicare questa minaccia e aumentare la consapevolezza nei confronti di Sandworm. Continueremo a collaborare con il governo degli Stati Uniti e con i nostri alleati internazionali per sradicare le minacce informatiche”.

Il rapporto viene pubblicato ora a causa degli attacchi coinvolti, del fatto che si tratta di un nuovo malware e del fatto che il gruppo di attori ha preso di mira in passato il governo degli Stati Uniti e la base industriale della difesa. 

Le informazioni contenute nella pubblicazione aiuteranno i difensori della rete del Sistema di sicurezza nazionale, del Dipartimento della difesa e della base industriale della difesa a difendersi dagli autori informatici dannosi.

Il rapporto sull’analisi del malware è stato pubblicato congiuntamente dal National Cyber ​​Security Center (NCSC-UK) del Regno Unito, dalla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti, dalla US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e dal Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti. , il Centro nazionale per la sicurezza informatica della Nuova Zelanda (NCSC-NZ), il Communications Securityestablishment (CSE) del Canada e la Direzione dei segnali australiani (ASD).

Il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha scoperto pubblicamente la campagna malware Infamous Chisel all’inizio di agosto 2023 e l’ha associata all’autore della minaccia Sandworm

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…