I server di posta elettronica del Ministero dell’Interno in Francia sono stati presi di mira da un attacco informatico. L’hacker è riuscito ad accedere a “diversi file”, ma al momento non è stata rilevata alcuna “grave compromissione”.
La notizia, rivelata da BFMTV , è stata confermata dal Ministro dell’Interno Laurent Nuñez alla radio RTL.
“C’è stato un attacco informatico“, ha affermato. “Un aggressore è riuscito ad accedere a diversi file “. La natura e il numero dei file coinvolti non sono ancora noti, secondo Laurent Nuñez, che ha specificato di non avere “tracce di compromissione grave” in questa fase.
Sono state implementate procedure di sicurezza standard e il livello di sicurezza è stato rafforzato, in particolare per quanto riguarda l’accesso al sistema informativo per tutti i dipendenti pubblici, che è stato rafforzato. Ciò include l’introduzione di un’analisi proattiva dei server e delle caselle di posta elettronica e l’implementazione sistematica dell’autenticazione a due fattori, secondo il Ministero dell’Interno.
Parallelamente, è stata presentata una segnalazione al procuratore generale Laure Beccuau. È in corso un’indagine giudiziaria.
Al momento non si prospetta alcuna ipotesi. “Esistono diverse motivazioni per un attacco informatico: a volte può trattarsi di interferenze straniere, di persone che vogliono sfidare le autorità pubbliche per dimostrare di essere in grado di accedere ai sistemi, e di reati informatici. Per ora, non sappiamo di cosa si tratti “, ha spiegato il ministro.
Alla domanda sulla possibilità di una violazione dei dati su larga scala, Laurent Nuñez ha assicurato che ” è stato predisposto tutto per impedirlo ” e per ” rafforzare immediatamente il sistema “.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…