Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

13.000 Vittime Del Trojan TrickMo: ll Trojan Bancario che Ruba PIN e Credenziali

Redazione RHC : 16 Ottobre 2024 16:19

Gli analisti di Zimperium hanno scoperto 40 nuove versioni del trojan bancario Android TrickMo. Queste varianti sono associate a 16 dropper, 22 diverse infrastrutture di gestione e presentano nuove funzionalità progettate per rubare i codici PIN agli utenti.

Ricordiamo che il malware TrickMo è stato documentato per la prima volta dagli specialisti IBM X-Force nel 2020, ma poi si è ipotizzato che fosse stato utilizzato negli attacchi contro gli utenti Android almeno dal settembre 2019.

Le caratteristiche principali delle nuove versioni di TrickMo sono: intercettazione di password monouso (OTP), registrazione dello schermo, furto di dati, controllo remoto di un dispositivo infetto e molto altro. Il malware tenta di utilizzare il servizio di accessibilità per concedersi ulteriori autorizzazioni e fare clic automaticamente su vari elementi sullo schermo secondo necessità.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Poiché TrickMo è ancora un trojan bancario, utilizza overlay di phishing per imitare le schermate di accesso di varie applicazioni bancarie e finanziarie per rubare le credenziali delle vittime, consentendo così ai suoi operatori di effettuare transazioni non autorizzate.

Va notato che gli overlay TrickMo coprono non solo le applicazioni bancarie, ma anche VPN, piattaforme di streaming, e-commerce, trading, social network, reclutamento e piattaforme aziendali.

Sempre tra gli overlay gli analisti di Zimperium hanno scoperto una schermata di sblocco che imita quella di un dispositivo Android. È progettato per rubare il PIN o la sequenza di un utente.

“Non si tratta di altro che una pagina HTML ospitata su un sito web esterno e visualizzata a schermo intero sul dispositivo, facendolo sembrare uno schermo reale. Quando l’utente inserisce il codice PIN o la sequenza per sbloccare, la pagina trasmette i dati intercettati agli aggressori, nonché un identificatore univoco del dispositivo (ID Android), utilizzando uno script PHP”, scrivono i ricercatori.

Gli analisti hanno spiegato che il furto dei codici PIN consente agli hacker di sbloccare i dispositivi delle vittime quando gli utenti non possono vederli (ad esempio di notte) e commettere attività fraudolente.

I ricercatori hanno scoperto che l’infrastruttura di controllo di TrickMo non era adeguatamente protetta. Grazie a ciò è stato possibile stabilire che almeno 13.000 persone sono già diventate vittime di malware, la maggior parte delle quali vive in Canada, Emirati Arabi Uniti, Turchia e Germania. Va notato che il numero totale delle vittime di TrickMo è probabilmente molto più elevato.

“La nostra analisi ha mostrato che il file dell’elenco degli indirizzi IP viene aggiornato ogni volta che il malware riesce a rubare le credenziali”, ha affermato Zimperium. “Abbiamo trovato milioni di voci in questi file, indicando un gran numero di dispositivi compromessi e una quantità significativa di dati sensibili a cui hanno avuto accesso gli aggressori.”

Attualmente, TrickMo viene distribuito tramite truffe di phishing, quindi gli esperti consigliano di evitare di scaricare file APK da URL ricevuti tramite SMS o messaggi di messaggistica istantanea da sconosciuti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano la prima vittima italiana
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) il primo attacco ad una azienda italiana. Disclaimer: Questo rapporto include s...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...

Verso L’Uroboro! Il CEO di OpenAI avverte: i social sono pieni di contenuti dei bot AI
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...

Preludio alla compromissione: è boom sulle scansioni mirate contro Cisco ASA
Di Redazione RHC - 10/09/2025

A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...