Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

13.000 Vittime Del Trojan TrickMo: ll Trojan Bancario che Ruba PIN e Credenziali

Redazione RHC : 16 Ottobre 2024 16:19

Gli analisti di Zimperium hanno scoperto 40 nuove versioni del trojan bancario Android TrickMo. Queste varianti sono associate a 16 dropper, 22 diverse infrastrutture di gestione e presentano nuove funzionalità progettate per rubare i codici PIN agli utenti.

Ricordiamo che il malware TrickMo è stato documentato per la prima volta dagli specialisti IBM X-Force nel 2020, ma poi si è ipotizzato che fosse stato utilizzato negli attacchi contro gli utenti Android almeno dal settembre 2019.

Le caratteristiche principali delle nuove versioni di TrickMo sono: intercettazione di password monouso (OTP), registrazione dello schermo, furto di dati, controllo remoto di un dispositivo infetto e molto altro. Il malware tenta di utilizzare il servizio di accessibilità per concedersi ulteriori autorizzazioni e fare clic automaticamente su vari elementi sullo schermo secondo necessità.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Poiché TrickMo è ancora un trojan bancario, utilizza overlay di phishing per imitare le schermate di accesso di varie applicazioni bancarie e finanziarie per rubare le credenziali delle vittime, consentendo così ai suoi operatori di effettuare transazioni non autorizzate.

Va notato che gli overlay TrickMo coprono non solo le applicazioni bancarie, ma anche VPN, piattaforme di streaming, e-commerce, trading, social network, reclutamento e piattaforme aziendali.

Sempre tra gli overlay gli analisti di Zimperium hanno scoperto una schermata di sblocco che imita quella di un dispositivo Android. È progettato per rubare il PIN o la sequenza di un utente.

“Non si tratta di altro che una pagina HTML ospitata su un sito web esterno e visualizzata a schermo intero sul dispositivo, facendolo sembrare uno schermo reale. Quando l’utente inserisce il codice PIN o la sequenza per sbloccare, la pagina trasmette i dati intercettati agli aggressori, nonché un identificatore univoco del dispositivo (ID Android), utilizzando uno script PHP”, scrivono i ricercatori.

Gli analisti hanno spiegato che il furto dei codici PIN consente agli hacker di sbloccare i dispositivi delle vittime quando gli utenti non possono vederli (ad esempio di notte) e commettere attività fraudolente.

I ricercatori hanno scoperto che l’infrastruttura di controllo di TrickMo non era adeguatamente protetta. Grazie a ciò è stato possibile stabilire che almeno 13.000 persone sono già diventate vittime di malware, la maggior parte delle quali vive in Canada, Emirati Arabi Uniti, Turchia e Germania. Va notato che il numero totale delle vittime di TrickMo è probabilmente molto più elevato.

“La nostra analisi ha mostrato che il file dell’elenco degli indirizzi IP viene aggiornato ogni volta che il malware riesce a rubare le credenziali”, ha affermato Zimperium. “Abbiamo trovato milioni di voci in questi file, indicando un gran numero di dispositivi compromessi e una quantità significativa di dati sensibili a cui hanno avuto accesso gli aggressori.”

Attualmente, TrickMo viene distribuito tramite truffe di phishing, quindi gli esperti consigliano di evitare di scaricare file APK da URL ricevuti tramite SMS o messaggi di messaggistica istantanea da sconosciuti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Fire Ant all’attacco: come un bug in vCenter apre le porte all’inferno IT
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Sygnia segnala che il vettore di attacco iniziale di Fire Ant CVE-2023-34048, sfrutta la vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti nell’implementazione del protocollo DCERPC di vCenter S...

Obiettivo: La tua Voce! Scattered Spider mira ai VMware ESXi clonando le voci degli impiegati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Il gruppo Scattered Spider ha intensificato i suoi attacchi agli ambienti IT aziendali, prendendo di mira gli hypervisor VMware ESXi di aziende statunitensi nei settori della vendita al dettaglio, dei...

PornHub, YouPorn si adeguano alle leggi UK… e Telegram introduce il bot per correre ai ripari
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Telegram ha introdotto un bot ufficiale progettato per verificare l’età degli utenti scansionando i loro volti. Come sottolineato da Code Durov, la funzione è disponibile nel Regno Un...

BreachForums torna online! 7,3 milioni di post e 340k utenti ripristinati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

le piante infestanti, se non vengono estirpate dalle radici rinasceranno, molto più vigorose di prima. Questo è il cybercrime e questa è la nuova rinascita, la quinta in assoluto dalle ...

Microsoft tradita dall’interno? Gli hacker cinesi hanno sfruttato i bug SharePoint prima delle patch
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Microsoft ha avviato un’indagine interna per chiarire se una fuga di informazioni riservate dal programma Microsoft Active Protections Program (MAPP) abbia permesso a hacker cinesi sponsorizzat...