Questa mattina abbiamo parlato dei problemi inerenti la privacy del Browser Chrome rispetto alla raccolta dei dati di Google, ora parliamo di un altro genere di problema, ovvero i bug di sicurezza.
Se stai utilizzando il browser Google Chrome sui tuoi computer Windows, Mac o Linux, devi aggiornarlo immediatamente all’ultima versione rilasciata da Google prima di oggi.
Google mercoledì ha lanciato un aggiornamento urgente per il browser Chrome per risolvere 14 problemi di sicurezza appena scoperti, incluso un difetto zero-day che si dice sia sfruttato attivamente dai criminali informatici.
Tracciata come CVE-2021-30551 , la vulnerabilità deriva da un problema del motore V8 open-source e JavaScript. A Sergei Glazunov di Google Project Zero è stato attribuito il merito di aver scoperto e segnalato il difetto.
Sebbene il team Chrome del gigante della ricerca abbia rilasciato una dichiarazione concisa riconoscendo che “un exploit per CVE-2021-30551 esiste in circolazione”, Shane Huntley, direttore del gruppo di analisi delle minacce di Google, ha lasciato intendere che la vulnerabilità è stata sfruttata dallo stesso attore che ha abusato della CVE- 2021-33742, un difetto di esecuzione del codice remoto sfruttato nella piattaforma Windows MSHTML che è stato affrontato da Microsoft come parte del suo aggiornamento Patch Tuesday l’8 giugno.
Con l’ultima correzione, Google ha affrontato sette zero-day in Chrome dall’inizio dell’anno:
Gli utenti di Chrome possono eseguire l’aggiornamento all’ultima versione (91.0.4472.101).
Fonte
https://thehackernews.com/2021/06/new-chrome-0-day-bug-under-active.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…