Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

19 milioni di telefoni italiani su Whatsapp, in vendita su BreachForums

Redazione RHC : 17 Aprile 2022 22:32

  

Come avevamo riportato qualche giorno fa, dopo la chiusura delle forze dell’ordine internazionali del celebre forum RaidForums, molti si sono chiesti chi sarebbe stato l’erede al trono.

Già nell’articolo avevamo riportato che Breach Forums era il perfetto candidato, in quanto già in tempi non sospetti, l’utente di RaidForums Pompompurin, aveva effettuato una campagna pubblicitaria su RaidForums stesso, per fornire incentivi al cambio di piattaforma ai criminali informatici.

Infatti da una analisi recente, molti nickname presenti in BrechForums sono convergenti rispetto alla base dati di RaidForums e questo è sicuramente un dato importante che dimostra che i criminali informatici stanno migrando in massa sul nuovo forum.

Inoltre, accedendo al nuovo forum sembra di essere a tutti gli effetti su RaidForums, in quanto i colori e l’estetica sono i medesimi di RaidForums, con tanto di avatar dei profili.

Nello specifico, ecco che sul nuovo forum si iniziano a vedere offerte di informazioni in vendita, come nello specifico 100 milioni di numeri di telefono associati a persone provenienti dalla nota APP di messaggistica whatsapp.

Abbiamo contattato il venditore per un sample, il quale ci ha fornito circa 5000 record di persone italiane, con accanto il numero di telefono.

Il venditore riporta che tali dati sono aggiornati a gennaio del 2022.

Già in precedenza su RaidForums erano apparsi post di vendita di contatti telefonici massivi, come a gennaio del 2021, quando vennero messi in vendita 70 milioni di utenti, dei quali 24 milioni erano di persone italiane.

Anche se si trattasse di informazioni datate, ricordiamo sempre che i numeri di telefono non si cambiano con molta facilità, pertanto avere la tupla Nome e Cognome e numero di telefono, si ha un errore bassissimo dovuto al fatto che la persona abbia cambiato numero.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.