Il gruppo di criminali informatici Ares, dispone di un market di database rubati disponibile su diversi canali Telegram (alcuni liberi ed altri chiusi).
Inoltre, come vetrina sul clear web, ha un sito ben fatto e accattivante dove vengono messi in vendita i dati di varie aziende nel mondo che hanno subito delle violazioni dei dati.
Questa volta viene pubblicizzato un database di 230.000 italiani, conentenente Indirizzo di residenza, Numero di telefono, email, IP Address e prodotti ordinati, liberamente scaricabili da internet.
Advertising
Record scaricabili liberamente di un leak ad una azienda Italiana dal sito di Ares
Si parla d consumatori italiani, che possono far gola per targettizzare gli utenti per poi svolgere differenti frodi telematiche, senza sottovalutare le campagne mirate di phishing.
Ares non è la prima volta che mette in vendita dati di italiani. Infatti nella sezione dei database pagamento è presente la perdita di dati di circa 7 milioni di italiani frequentatori dei giochi di azzardo.
In questo caso vengono fornite oltre a nome e cognome anche l’email, l’ip e altri dati target.
Altro database questa volta messo in vendita da Ares
Chi è il threat actors Ares?
Ares dispone di una vasta sezione all’interno del loro sito dove rendono disponibili una serie di database di passate violazioni liberamente scaricabili. Da qualche tempo hanno iniziato ad inserire accanto al loro logo anche la bandiera dello stato di appartenenza del database.
Inoltre rendono anche disponibile un servizio di chat che consente agli utenti del market, di mettersi in contatto direttamente con i criminali informatici.
Advertising
Raccolta di database liberamente scaricabili dal sito di AresChatbot verso i clienti del sito
Nel febbraio 2021, Zscaler ThreatLabz ha identificato una nuova variante del malware Kronos che è emersa tramite campagne di spam a persone di lingua tedesca, che si fa chiamare Ares.
Al momento non sappiamo se ci siano correlazioni tra il Threat Actors Ares (che ha iniziato ad operare da Dicembre 2021) e il malware Ares.
Canale principale (ad accesso chiuso) dal quale opera Ares con 7000 iscrittiCanale secondario dal quale opera Ares con 3000 iscritti
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza:Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research
Sono aperte le iscrizioni al corso in Live Class “AGENTIC AI CYBER OPERATIONS (AACO)”. La cybersecurity sta entrando nell'era degli AI Agent: sistemi capaci di ragionare, utilizzare strumenti, orchestrare attività e portare avanti operazioni complesse. Ma come funzionano davvero dal punto di vista tecnico? Con AACO, Red Hot Cyber porta i professionisti della cybersecurity a toccare con mano gli strumenti agentici, attraverso una Live Class in italiano con 15 ore di formazione, laboratori pratici e scenari reali. Agentic AI, Tool Calling, MCP, orchestrazione di agenti, OSINT, Threat Intelligence, vulnerability assessment e automazione delle operazioni di cybersecurity. Non un corso per imparare a usare un chatbot, ma un percorso per capire, costruire e governare sistemi agentici applicati alla sicurezza informatica.