Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

32000 incidenti di sicurezza analizzati da Verizon.

Redazione RHC : 28 Maggio 2020 18:44

  

Verizon ha pubblicato martedì un report che ha analizzato 32.002 incidenti di sicurezza e 3.950 violazioni dei dati.

Mentre gli attacchi di #cyber #spionaggio e il #malware sono diminuiti, altre tendenze, come “errori” di sicurezza (#configurazioni errate del #cloud, ecc.), Campagne denial-of-service (#DoS) e attacchi di applicazioni #Web hanno visto una #crescita sorprendente.

Gli #attacchi effettuati dall’interno si attestano ad un 30% del totale complessivo mentre il 55% del totale delle violazioni è stato condotto da #criminali #informatici #organizzati.

Relativamente ai vettori di attacco, il 42% è afferente ad #interfacce web, mentre il 37% è a causa di #credenziali rubate e buona parte della restante percentuale attraverso attività di #phishing.

Il #report inoltre, rivela che il 78% delle aziende intervistate usa oltre 50 soluzioni di #sicurezza diverse, mentre il 37% ne impiega addirittura 100.

Un vero e proprio “arsenale da guerra” che se non gestito da mani esperte, fornisce un grande #vantaggio ai cyber criminali che sapranno che gli IT Manager sono concentrati ad analizzare migliaia di luci rosse accese senza vedere proprio quella realmente critica.

#redhotcyber #cybersecurity #verizon

Verizon DBIR: Web App Attacks and Security Errors Surge

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.