Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

5 milioni di siti WordPress a rischio. Il noto plug-in Jetpack WordPress contiene una vulnerabilità critica

Redazione RHC : 31 Maggio 2023 16:17

Jetpack è un plug-in immensamente popolare che offre miglioramenti gratuiti relativi alla sicurezza, alle prestazioni e alla gestione del sito Web, inclusi backup del sito, protezione da attacchi di forza bruta, accessi sicuri, scansione dei malware e altro ancora.

Ma proprio sulla sicurezza è inciampato.

Infatti Automattic, la società dietro il sistema di gestione dei contenuti WordPress, ha iniziato a forzare l’installazione di una patch di sicurezza su milioni di siti Web oggi per affrontare una vulnerabilità critica nel plug-in Jetpack WordPress.

Secondo il repository ufficiale dei plug-in WordPress, Jetpack ha oltre 5 milioni di installazioni attive.

Durante un controllo di sicurezza interno, abbiamo riscontrato una vulnerabilità con l’API disponibile in Jetpack dalla versione 2.0, rilasciata nel 2012″, ha  affermato Jeremy Herve, un ingegnere di sicurezza e ha riportato: “Questa vulnerabilità potrebbe essere utilizzata dagli autori delle minacce su un sito per manipolare qualsiasi file nell’installazione di WordPress.”

Jetpack 12.1.1, la patch di sicurezza attualmente distribuita automaticamente a tutti i siti Web WordPress che utilizzano il plug-in, ha iniziato a essere implementata oggi ed è già stata installata su oltre  4.130.000 siti che utilizzano tutte le versioni di Jetpack dalla 2.0.

Statistiche di installazione di JetPack
Statistiche di installazione di JetPack (WordPress)

​Ciò significa che i siti Web più vulnerabili sono già stati automaticamente aggiornati all’ultima versione sicura e presto anche il resto verrà aggiornato.

Herve ha anche avvertito gli amministratori del sito Web che, sebbene non vi siano segni che il bug sia stato abusato in attacchi attivi, dovrebbero garantire che i loro siti siano protetti poiché molto probabilmente gli aggressori stanno già raccogliendo i dettagli del difetto e creeranno exploit mirati ai per i siti Web WordPress vulnerabili.

Quindi chi ha questo plug-in a bordo del suo CMS dovrebbe procedere immediatamente con l’aggiornamento.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.