Redazione RHC : 14 Settembre 2024 16:14
Palo Alto Networks in un nuovo rapporto ha descritto le attività dei gruppi di hacker associati all’intelligence nordcoreana. I gruppi, spesso indicati come Lazarus nei resoconti pubblici, lavorano per conto del governo nordcoreano, impegnandosi in spionaggio informatico, crimini finanziari e attacchi dirompenti alle industrie di tutto il mondo.
RGB è una struttura composta da più divisioni, ognuna delle quali ha i propri obiettivi e la propria specializzazione. Ad oggi sono stati identificati sei gruppi chiave:
Il rapporto include anche un’analisi di 10 famiglie di malware sviluppate da gruppi nordcoreani scoperte di recente. Questi programmi, che prendono di mira Windows, macOS e Linux, vengono utilizzati per vari tipi di attacchi, come la raccolta di informazioni, l’hacking di reti aziendali e la diffusione di ransomware.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il rapporto descrive anche malware come RustBucket, KANDYKORN, SmoothOperator, ObjCShellz e Fullhouse. Il malware copre una vasta gamma di funzioni, dall’infiltrazione nei sistemi al furto di dati e al controllo dei dispositivi infetti.
Uno dei programmi più importanti è RustBucket, un malware macOS in più fasi scoperto nel 2023. I passaggi prevedono il download e l’esecuzione di più componenti, rendendo difficile il rilevamento e la rimozione. KANDYKORN è un altro esempio di un attacco complesso in più fasi che inizia con l’ingegneria sociale, in cui la vittima viene indotta con l’inganno a eseguire uno script dannoso mascherato da un normale file.
È stato identificato anche il programma SmoothOperator che, secondo i ricercatori, veniva utilizzato per attaccare i client della popolare applicazione 3CX. Il malware era incorporato nei file di installazione e raccoglieva dati dai dispositivi infetti.
I ricercatori sottolineano che i gruppi sotto il controllo di RGB sono diventati noti grazie a incidenti di alto profilo come l’attacco a Sony Pictures nel 2014, l’epidemia globale WannaCry nel 2017 e numerosi attacchi agli scambi di criptovaluta. Le attività degli hacker nordcoreani sono in corso dal 2007 e abbracciano molti settori e regioni in tutto il mondo.
A causa della portata e della complessità delle attività dei gruppi nordcoreani, questi sono stati inclusi nella valutazione annuale sulla sicurezza di MITRE ATT&CK nel 2024 , che ne analizza i metodi, le tattiche e i software utilizzati. Palo Alto Networks, a sua volta, continua a sviluppare e migliorare soluzioni volte a proteggere le aziende dalle minacce poste da questi gruppi di hacker.
Il rapporto evidenzia la necessità di un approccio globale alla protezione delle organizzazioni per ridurre al minimo i rischi associati alle attività degli hacker statali, come i gruppi nordcoreani gestiti da RGB.
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...
Nel febbraio 2025 avevamo già osservato il funzionamento di DDoSIA, il sistema di crowd-hacking promosso da NoName057(16): un client distribuito via Telegram, attacchi DDoS contro obiettivi europ...
Le vulnerabilità critiche recentemente scoperte nell’infrastruttura Cisco sono già state sfruttate attivamente dagli aggressori per attaccare le reti aziendali. L’azienda ha co...
La Red Hot Cyber Conference ritorna! Dopo il grande successo della terza e quarta edizione, torna l’appuntamento annuale gratuito ideato dalla community di RHC! Un evento pensato per ...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006