Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
TM RedHotCyber 320x100 042514
6 Gruppi APT controllati dall’RGB della Corea Del Nord conducono in Silenzio una Guerra Informatica Globale

6 Gruppi APT controllati dall’RGB della Corea Del Nord conducono in Silenzio una Guerra Informatica Globale

14 Settembre 2024 16:14

Palo Alto Networks in un nuovo rapporto ha descritto le attività dei gruppi di hacker associati all’intelligence nordcoreana. I gruppi, spesso indicati come Lazarus nei resoconti pubblici, lavorano per conto del governo nordcoreano, impegnandosi in spionaggio informatico, crimini finanziari e attacchi dirompenti alle industrie di tutto il mondo.

RGB è una struttura composta da più divisioni, ognuna delle quali ha i propri obiettivi e la propria specializzazione. Ad oggi sono stati identificati sei gruppi chiave:

  1. Alluring Pisces (noto anche come Bluenoroff) – è specializzato in attacchi a istituti finanziari, società di criptovaluta e bancomat. È questo gruppo responsabile delle principali rapine informatiche.
  2. Gleaming Pisces (Citrine Sleet) – attacca le società di criptovaluta ed è associato alla campagna AppleJeus, che distribuiva false applicazioni di criptovaluta.
  3. Jumpy Pisces (Andariel) – Si concentra sullo spionaggio informatico, ma è anche noto per condurre attacchi ransomware.
  4. Selective Pisces (TEMP.Hermit) – prende di mira le aziende dei media, della difesa e dell’IT, impegnandosi sia nello spionaggio che negli attacchi alle reti con l’obiettivo di distruggerle o comprometterle.
  5. Slow Pisces (TraderTraitor) – noto per gli attacchi alle società blockchain e alle catene di fornitura, distribuisce applicazioni dannose come TraderTraitor.
  6. Sparkling Pisces (Kimsuky) – L’attività principale di questo gruppo è la raccolta di informazioni e le loro operazioni sono finanziate attraverso la criminalità informatica.
Organigramma dei gruppi nordcoreani all’interno dell’RGB

Il rapporto include anche un’analisi di 10 famiglie di malware sviluppate da gruppi nordcoreani scoperte di recente. Questi programmi, che prendono di mira Windows, macOS e Linux, vengono utilizzati per vari tipi di attacchi, come la raccolta di informazioni, l’hacking di reti aziendali e la diffusione di ransomware.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il rapporto descrive anche malware come RustBucket, KANDYKORN, SmoothOperator, ObjCShellz e Fullhouse. Il malware copre una vasta gamma di funzioni, dall’infiltrazione nei sistemi al furto di dati e al controllo dei dispositivi infetti.

Uno dei programmi più importanti è RustBucket, un malware macOS in più fasi scoperto nel 2023. I passaggi prevedono il download e l’esecuzione di più componenti, rendendo difficile il rilevamento e la rimozione. KANDYKORN è un altro esempio di un attacco complesso in più fasi che inizia con l’ingegneria sociale, in cui la vittima viene indotta con l’inganno a eseguire uno script dannoso mascherato da un normale file.

È stato identificato anche il programma SmoothOperator che, secondo i ricercatori, veniva utilizzato per attaccare i client della popolare applicazione 3CX. Il malware era incorporato nei file di installazione e raccoglieva dati dai dispositivi infetti.

I ricercatori sottolineano che i gruppi sotto il controllo di RGB sono diventati noti grazie a incidenti di alto profilo come l’attacco a Sony Pictures nel 2014, l’epidemia globale WannaCry nel 2017 e numerosi attacchi agli scambi di criptovaluta. Le attività degli hacker nordcoreani sono in corso dal 2007 e abbracciano molti settori e regioni in tutto il mondo.

A causa della portata e della complessità delle attività dei gruppi nordcoreani, questi sono stati inclusi nella valutazione annuale sulla sicurezza di MITRE ATT&CK nel 2024 , che ne analizza i metodi, le tattiche e i software utilizzati. Palo Alto Networks, a sua volta, continua a sviluppare e migliorare soluzioni volte a proteggere le aziende dalle minacce poste da questi gruppi di hacker.

Il rapporto evidenzia la necessità di un approccio globale alla protezione delle organizzazioni per ridurre al minimo i rischi associati alle attività degli hacker statali, come i gruppi nordcoreani gestiti da RGB.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • apt
  • attacchi informatici
  • attacco informatico
  • backdoor
  • corea del nord
  • criminali informatici
  • criminalità informatica
  • cyberpolitica
  • dark web
  • darkweb
  • geopolitica
  • hacker
  • infostealer
  • internet
  • minaccia
  • phishing
  • privacy
  • spyware
  • Threat Actors
  • underground
Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Login Microsoft 365 falsi, JavaScript offuscato e Cloudflare: anatomia di un phishing avanzato
Manuel Roccon - 29/12/2025

Questo articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…

Immagine del sitoVulnerabilità
Uno sciame di Agenti AI trovano uno 0day da CVSS 10 nel firmware dei dispositivi Xspeeder
Redazione RHC - 29/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…