Redazione RHC : 16 Novembre 2021 12:30
Sul noto forum underground RaidForums, poco fa alle 12:45 di oggi 16/11 novembre, compare un post che mette in vendita i dati sulle vaccinazioni Covid19 di 7,4 milioni di italiani.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nel post viene riportato che la fuga delle informazioni è riferita a giugno 2021, e nelle specifico all’interno dei dati messi in vendita sono presenti 6.583.199 (89%) indirizzi e-mail univoci e 5.324.895 (72%) password, per lo più in formato hash, per un totale di 7.395.688 tuple.
I dati includono le seguenti informazioni:
Il venditore ha riportato un video che mostra i dati ed in effetti sembrano reali, identici nell’aspetto ad un altro post che abbiamo incontrato in precedenza sempre su RaidForum del quale avevamo parlato su RHC.
In effetti le informazioni messe in vendita corrispondono, sia a livello di volumi che di informazioni, inoltre il venditore risulta sempre lo stesso.
Questa volta abbiamo contattato il venditore tramite Telegram, il quale ci ha promesso che per il prezzo di 1500 euro (da scontare), da pagare in qualsiasi criptovaluta i dati possono essere i nostri.
Di seguito riportiamo la chat con il venditore tramite Telegram.
Ricordiamoci sempre, come più volte riportato su RHC, che ogni data-breach/data-leak che contiene queste informazioni, è una perdita gravissima per la comunità, in quanto le persone con difficoltà cambieranno il loro numero di telefono, il loro indirizzo di residenza, la loro data di nascita. Tutte queste informazioni permettono di ricostruire una “impronta mto precisa” di ogni singolo individuo, utile per poter effettuare dei successivi attacchi mirati.
A questo punto ci lasciamo con la seguente riflessione: possono valere 1500 euro i dati di 7 milioni di Italiani?
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006