Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

7,4 milioni di vaccinati italiani in vendita su RaidForums per 1.500€, da scontare.

Redazione RHC : 16 Novembre 2021 12:30

Sul noto forum underground RaidForums, poco fa alle 12:45 di oggi 16/11 novembre, compare un post che mette in vendita i dati sulle vaccinazioni Covid19 di 7,4 milioni di italiani.

Nel post viene riportato che la fuga delle informazioni è riferita a giugno 2021, e nelle specifico all’interno dei dati messi in vendita sono presenti 6.583.199 (89%) indirizzi e-mail univoci e 5.324.895 (72%) password, per lo più in formato hash, per un totale di 7.395.688 tuple.

I dati includono le seguenti informazioni:

  • nomi
  • indirizzi
  • numeri di telefono
  • codici fiscali (SSN)
  • date di nascita
  • altre informazioni.

Il venditore ha riportato un video che mostra i dati ed in effetti sembrano reali, identici nell’aspetto ad un altro post che abbiamo incontrato in precedenza sempre su RaidForum del quale avevamo parlato su RHC.

In effetti le informazioni messe in vendita corrispondono, sia a livello di volumi che di informazioni, inoltre il venditore risulta sempre lo stesso.

Questa volta abbiamo contattato il venditore tramite Telegram, il quale ci ha promesso che per il prezzo di 1500 euro (da scontare), da pagare in qualsiasi criptovaluta i dati possono essere i nostri.

Di seguito riportiamo la chat con il venditore tramite Telegram.

Ricordiamoci sempre, come più volte riportato su RHC, che ogni data-breach/data-leak che contiene queste informazioni, è una perdita gravissima per la comunità, in quanto le persone con difficoltà cambieranno il loro numero di telefono, il loro indirizzo di residenza, la loro data di nascita. Tutte queste informazioni permettono di ricostruire una “impronta mto precisa” di ogni singolo individuo, utile per poter effettuare dei successivi attacchi mirati.

A questo punto ci lasciamo con la seguente riflessione: possono valere 1500 euro i dati di 7 milioni di Italiani?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.