Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
792.750 dollari in un giorno! 56 zeroday rilevati al Pwn2Own Ireland 2025

792.750 dollari in un giorno! 56 zeroday rilevati al Pwn2Own Ireland 2025

Redazione RHC : 24 Ottobre 2025 10:22

Nella seconda giornata della competizione Pwn2Own Ireland 2025, i partecipanti hanno ottenuto un successo impressionante, scoprendo 56 nuove vulnerabilità zero-day e guadagnando un totale di 792.750 dollari. Questa è la seconda fase della competizione, che si tiene a Cork, in Irlanda, dove gli specialisti della sicurezza si sfidano per individuare vulnerabilità critiche nei dispositivi e nei software più diffusi.

Una delle performance più degne di nota è stata l’hack riuscito di un dispositivo Samsung Galaxy S25, in cui un team di due persone, Ken Gannon del Mobile Hacking Lab e Dimitrios Valsamaras del Summoning Team, ha sfruttato una complessa combinazione di cinque falle.

Per questo attacco, hanno ricevuto un premio di 50.000 dollari e 5 punti nella classifica Master of Pwn. Sebbene il team PHP Hooligans sia riuscito ad hackerare un dispositivo NAS QNAP TS-453E in un secondo, la vulnerabilità sfruttata era già stata utilizzata nel programma, quindi il loro risultato non ha stabilito un nuovo record.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche altri partecipanti che hanno attaccato il QNAP TS-453E, il Synology DS925+ e il bridge Philips Hue hanno ricevuto 20.000 dollari ciascuno. Tra questi, Chumi Tsai di CyCraft Technology, nonché rappresentanti di Verichains Cyber Force e Synacktiv Team. Inoltre, il secondo giorno, sono state sfruttate con successo vulnerabilità precedentemente sconosciute nella stampante Canon imageCLASS MF654Cdw, nel sistema di domotica Home Automation Green, nella fotocamera Synology CC400W, nel NAS Synology DS925+, nell’Amazon Smart Plug e nella stampante Lexmark CX532adwe.

Dopo due giorni di competizione, il Summoning Team rimane in testa, con un guadagno di 167.500 dollari e un punteggio di 18. Anche il primo giorno di competizione è stato produttivo : i partecipanti hanno scoperto 34 vulnerabilità e hanno ricevuto un totale di 522.500 dollari. Secondo il regolamento della competizione, i produttori di dispositivi hanno 90 giorni di tempo per correggere le vulnerabilità scoperte prima che vengano divulgate pubblicamente dal progetto ZDI.

L’ultimo giorno di Pwn2Own, previsto per il 24 ottobre, prevede nuovi tentativi di attacco al Samsung Galaxy S25, nonché a vari dispositivi di archiviazione e stampa. Un momento clou è la dimostrazione di un attacco di esecuzione di codice remoto senza clic su WhatsApp, potenzialmente l’offerta più preziosa, con un premio di 1 milione di dollari. Un partecipante di nome Eugene del Team Z3 intende tentare questo attacco.

Il concorso è supportato da Meta , Synology e QNAP. Il programma del 2025 comprende otto categorie, che includono smartphone di punta (Samsung Galaxy S25, iPhone 16, Pixel 9), elettronica per la casa e l’ufficio, app di messaggistica, dispositivi per la smart home, sistemi di videosorveglianza e dispositivi indossabili, tra cui i visori Meta Quest 3/3S e gli occhiali intelligenti Ray-Ban.

Quest’anno, gli organizzatori hanno ampliato i vettori di attacco consentiti, includendo lo sfruttamento delle vulnerabilità tramite connessioni USB a smartphone bloccati. Tuttavia, i protocolli wireless standard come Wi-Fi, Bluetooth e NFC continuano a essere utilizzati insieme all’accesso fisico.

L’anno scorso, in una competizione Pwn2Own simile in Irlanda, i partecipanti hanno ricevuto un montepremi complessivo di 1.078.750 dollari per aver identificato oltre 70 vulnerabilità. Il team Viettel Cyber Security è uscito vittorioso, aggiudicandosi 205.000 dollari per aver attaccato con successo dispositivi QNAP, Sonos e Lexmark.

Nel gennaio 2026, ZDI tornerà a Tokyo con una versione automobilistica della competizione Pwn2Own Automotive , organizzata nell’ambito della fiera Automotive World. Tesla la sosterrà ancora una volta.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...