
L’Interpol ha condotto l’operazione Sentinel, un’operazione internazionale che ha portato all’arresto di 574 persone e al recupero di 3 milioni di dollari rubati tramite attacchi BEC, frodi ed estorsioni.
L’operazione si è svolta dal 27 ottobre al 27 novembre 2025, con la partecipazione delle forze dell’ordine di 19 paesi. Durante questo periodo, sono stati eliminati oltre 6.000 link dannosi e la crittografia di sei varianti di ransomware è stata decifrata.
Un attacco BEC a una compagnia petrolifera in Senegal sarebbe stato sventato. Gli aggressori hanno tentato di rubare 7,9 milioni di dollari tramite bonifico bancario. I conti sono stati congelati prima che i fondi potessero essere prelevati.
Il Ghana è diventato teatro di un’indagine su un attacco ransomware ai danni di un istituto finanziario. I criminali hanno crittografato 100 TB di dati e rubato 120.000 dollari. Gli esperti hanno analizzato il malware utilizzato nell’attacco, creato un decryptor e recuperato 30 TB di informazioni. Le persone coinvolte nel caso sono già state arrestate.
Truffatori internazionali provenienti da Ghana e Nigeria hanno creato siti web falsi per note catene di fast food. Alla fine, i criminali hanno truffato oltre 400.000 dollari da oltre 200 vittime. Le forze dell’ordine hanno arrestato dieci persone, sequestrato oltre 100 dispositivi e disattivato circa 30 server degli hacker.
Una delle fasi più importanti dell’operazione si è svolta in Benin : sono state arrestate 106 persone, sono stati eliminati 43 domini dannosi e sono stati chiusi 4.318 account fraudolenti sui social media.
In Camerun è stata scoperta una truffa nella vendita di auto. Gli investigatori hanno identificato il server compromesso e congelato i conti bancari dei colpevoli nel giro di poche ore.
“Gli attacchi informatici in Africa stanno diventando sempre più diffusi e sofisticati, in particolare quelli che prendono di mira settori critici come la finanza e l’energia”, ha affermato l’Interpol.
Oltre alle forze dell’ordine, anche il settore privato ha partecipato attivamente all’operazione. Specialisti di Team Cymru, The Shadowserver Foundation, Trend Micro, TRM Labs e Uppsala Security hanno contribuito a rintracciare gli indirizzi IP coinvolti in attacchi ransomware e frodi, e a congelare i beni criminali.
Sentinel non è la prima grande operazione dell’INTERPOL nella regione.
Ad esempio, nell’agosto di quest’anno, l’Operazione Serengeti 2.0 ha portato all’arresto di 1.209 sospettati di reati informatici. Sono stati recuperati 97,4 milioni di dollari e sono state chiuse 11.432 infrastrutture dannose collegate ad attacchi contro 87.858 vittime.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…