Redazione RHC : 30 Luglio 2022 16:06
Sul caso dell’Agenzia delle Entrate, Red Hot Cyber ha dato diverse anticipazioni in anteprima sulla vicenda riportando per primi l’interconnessione con l’altra cyber gang LV e il comunicato stampa della GESIS cortesemente inviato dalla GESIS a RHC.
Per comprendere meglio l’accaduto e il collegamento tra le varie notizie pubblicate sui media, che questa volta non è stato davvero semplice da comprendere, vi invitiamo a leggere la Timeline che abbiamo pubblicato recentemente.
Anche la Polizia Postale ora si aggiunge ai comunicati stampa della Sogei e dell’Agenzia delle Entrate, pubblicando quanto segue:
Il 25 luglio scorso il gruppo di cybercriminali LockBit ha rivendicato nel Dark Web la sottrazione di circa 78GB di dati sensibili, asseritamente esfiltrati dai sistemi informatici dell’Agenzia delle Entrate.
Le indagini ad oggi svolte dalla Polizia Postale e coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno permesso di escludere tale iniziale ipotesi.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
A questo punto possiamo davvero dire che il caso è chiuso.
Rimane solo attendere la fuoriuscita dei dati che verranno pubblicati sul data leak site (DLS) di LockBit per verificare che non ci siano ulteriori sorprese e che i dati, come riportato dalla GESIS siano di loro competenza.
Al momento, mentre stiamo scrivendo, manca solo un giorno e 13 ore alla pubblicazione.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006