Redazione RHC : 16 Ottobre 2023 07:33
Il Cyber Act Forum, la kermesse dedicata al tema della cybersecurity, torna quest’anno con la sua terza edizione all’Hotel Salus Terme Resort&Spa di Viterbo. L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre.
Gianluca Boccacci, presidente dell’associazione culturale promotrice dell’evento ha recentemente presentato l’evento assieme ai Cyber Actors, il vice presidente Dimisca Florin Claudiu e il segretario Luigi Todaro e la loro associazione.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle tematiche protagoniste della giornata del 20 ottobre: dalla cybersicurezza alla protezione dati, un focus sull’uso consapevole degli strumenti digitali e i rischi in cui è possibile incorrere sul web, come gli attacchi hacker; oltre a ciò si passeranno in rassegna numerose questioni centrali nel dibattito tecnologico attuale: occupazione giovanile e nuove competenze, importanza di diffondere la cultura cyber e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella società odierna.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Come hanno ricordato i Cyber Actors, la scelta di svolgere l’evento ad ottobre non è casuale: si tratta infatti del mese europeo dedicato alla cybersecurity awareness, durante il quale si tengono diverse iniziative a livello internazionale per diffondere l’idea di un uso più consapevole degli strumenti tecnologici.
Questo anno Red Hot Cyber si unisce ai Cyber Actors, con uno stand dedicato dove verrà presentato il fumetto sulla consapevolezza del rischio Betti RHC. Tale fumetto, al momento composto da due episodi (dove il secondo dedicato al ransomware ha quasi raggiunto la completa realizzazione), fornisce ai lettori un modo non convenzionale per conoscere i rischi digitali. Infatti all’interno della storia del fumetto vengono riportati dei messaggi di Awareness, per far comprendere al lettore gli errori fatti dai protagonisti nell’affrontare la sicurezza informatica.
Anche quest’anno sul palco del Cyber Act Forum saliranno ospiti di fama nazionale ed internazionale esperti del settore, che accompagneranno il pubblico dalla mattina fino al tardo pomeriggio. I 12 speaker dell’edizione 2023 saranno Alessandro Manfredini, Gerardo Costabile, il Col. Gianluca Berruti, Claudio Locanto, Paolo Benanti, Anna Italiano, Irma Conti, Antonio Relvas, Giovanni Ziccardi, Pierluigi Perri, Mattia Menna e Filippo Mariottoni.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Manfredini, Berruti, Benanti, Ziccardi e Conti. La giornata si chiuderà con i saluti finali e le conclusioni dei Cyber Actors.
Info e biglietti su: https://www.cyberactforum.it/.
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006