Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un fumetto per formare i dipendenti sulla cybersecurity? Ora lo puoi fare con BETTI RHC

Redazione RHC : 8 Novembre 2022 15:26

Red Hot Cyber è lieta di annunciare la Graphic Novel Betti RHC, che inizia con il primo episodio dal titolo “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi”, incentrato sulla sicurezza informatica, con uscita a Gennaio 2023.

Questa Graphic Novel non è altro che un corso di “Cybersecurity Awareness” non convenzionale, che stiamo costruendo puntata dopo puntata. Episodio dopo episodio, andremo a creare delle storie inedite che consentiranno alle persone, attraverso una storia avvincente, di acquisire nozioni sui comportamenti da adottare in ambito di sicurezza informatica in modo differente dai vari corsi di Awareness

Il fumetto, è un mezzo di comunicazione estremamente versatile, il quale può essere usato, oltre che per scopi narrativi e come forma di saggistica, anche per trasmettere e far apprendere contenuti complessi.

Le aziende hanno l’opportunità di acquisire fumetti in stock e renderli unici attraverso personalizzazioni come l’inserimento del proprio logo, creando così un regalo distintivo per clienti o dipendenti. Un’ulteriore possibilità è la sponsorizzazione di episodi specifici, collaborando con i nostri sceneggiatori per integrare la storia con elementi aziendali. Questa collaborazione consente, ad esempio, di inserire il CEO dell’azienda, i loro ambienti di lavoro e di veicolare messaggi aziendali in modo creativo all’interno della trama del fumetto. Per informazioni scrivete a [email protected].

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Enzo Biagi, molto tempo fa sperimentò questo mezzo di comunicazione nella “storia a fumetti”, prodotto alla fine degli anni settanta, con il fine di raccontare la storia d’Italia, divenuto successivamente un grande classico.

Questo modo “non convenzionale” di narrativa, arriva nella mente delle persone molto prima di un documento lungo e noioso e si presta a trasferire in modo efficace anche i concetti come la cybersecurity verso i non addetti ai lavori, di solito ritenuta una materia noiosa e difficile.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Benefici di un fumetto sulla cybersecurity

L’idea di regalare un fumetto ai propri dipendenti è una idea vincente su moltissimi fronti. Questo, come azienda, consente di avere i seguenti benefici:

  • Fornire un gadget “non convenzionale” ai propri dipendenti;
  • Stimolare i propri dipendenti verso un apprendimento più diretto e meno noioso;
  • Consentire al dipendente di poter accedere in modo interattivo ed immersivo a concetti di difficile comprensione come la cybersecurity, attraverso una storia avvincente e ricca di colpi di scena;
  • Far accrescere e migliorare la consapevolezza del rischio del proprio personale con un ritorno in termini di minore incidenza negli attacchi informatici.

Il nostro fumetto, consente inoltre, di far comprendere alcuni meccanismi tipici della criminalità informatica, il fenomeno delle frodi online, l’importanza della collaborazione e della cooperazione all’interno delle community, oltre a portare all’attenzione personaggi del passato che hanno contribuito all’innovazione tecnologica e di internet che tutti viviamo oggi, stimolando la loro attenzione sui “Pionieri dell’informatica” e sulla storia della tecnologia.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Primo Episodio: il mondo ha bisogno di eroi

Come riportato in precedenza, il titolo di questa prima puntata è “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi” e il tutto si svolge nel 2022, quando una guerra silenziosa per la conquista dei dati fa la sua prima vittima. Si tratta di un rettore di una università romana, creatore di un software segreto in grado di cambiare radicalmente la programmazione, che muore in circostanze misteriose, lasciando nei guai la moglie Anna e la figlia Betti.

Lei, geniale laureanda di ingegneria informatica, in cura per alcune “voci” che sente nella sua testa, non crede nella versione ufficiale dell’incidente e decide di voler scoprire la verità sulla morte del padre. Inizia così una missione nella quale comincia a dar retta a quelle voci che sembrano volerla aiutare.

A causa di una serie di avvenimenti assolutamente imprevisti, Betti si trasforma da semplice e innocua ragazza, al peggior incubo per i criminali informatici.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Secondo Episodio: Zerod Decrypt

Betti è di nuovo al centro dell’azione, per affrontare un devastante attacco ransomware contro un’azienda in gravi difficoltà. Con i dati di backup compromessi, la ragazza si lancia nell’oscura rete Onion con lo scopo di fermare una nuova ma già potente cyber gang russa.

Una tavola presa dal secondo episodio della Graphic Novel Betti-RHC che racconta le vicessitudini di una azienda che è stata colpita da un ransomware.

Tra connessioni oscure e violazioni informatiche, la gang minaccia di diffondere informazioni sensibili. Inizia per Betti e il suo team una frenetica corsa contro il tempo. In questo secondo episodio, la nostra hacker, porta l’azione e la suspense al massimo livello immergendosi audacemente nel torbido mondo del dark web e nel mondo del cybercrime. Scoprirà a sue spese, che una volta varcata quella soglia nessuno può uscirne totalmente incolume

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.