Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Un fumetto per formare i dipendenti sulla cybersecurity? Ora lo puoi fare con BETTI RHC

Red Hot Cyber è lieta di annunciare l’imminente uscita della prima puntata della Graphic Novel Betti RHC, dal titolo “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi”, incentrato sulla sicurezza informatica, con uscita a Gennaio 2023.

Il fumetto, è un mezzo di comunicazione estremamente versatile, il quale può essere usato, oltre che per scopi narrativi e come forma di saggistica, anche per trasmettere e far apprendere contenuti complessi.

Enzo Biagi, molto tempo fa sperimentò questo mezzo di comunicazione nella “storia a fumetti”, prodotto alla fine degli anni settanta, con il fine di raccontare la storia d’Italia, divenuto successivamente un grande classico.

Questo modo “non convenzionale” di narrativa, arriva nella mente delle persone molto prima di un documento lungo e noioso e si presta a trasferire in modo efficace anche i concetti come la cybersecurity verso i non addetti ai lavori, di solito ritenuta una materia noiosa e difficile.

Benefici di un fumetto sulla cybersecurity

L’idea di regalare un fumetto ai propri dipendenti è una idea vincente su moltissimi fronti. Questo, come azienda, consente di avere i seguenti benefici:

  • Fornire un gadget “non convenzionale” ai propri dipendenti;
  • Stimolare i propri dipendenti verso un apprendimento più diretto e meno noioso;
  • Consentire al dipendente di poter accedere in modo interattivo ed immersivo a concetti di difficile comprensione come la cybersecurity, attraverso una storia avvincente e ricca di colpi di scena;
  • Far accrescere e migliorare la consapevolezza del rischio del proprio personale con un ritorno in termini di minore incidenza negli attacchi informatici.

Il nostro fumetto, consente inoltre, di far comprendere alcuni meccanismi tipici della criminalità informatica, il fenomeno delle frodi online, l’importanza della collaborazione e della cooperazione all’interno delle community, oltre a portare all’attenzione personaggi del passato che hanno contribuito all’innovazione tecnologica e di internet che tutti viviamo oggi, stimolando la loro attenzione sui “Pionieri dell’informatica” e sulla storia della tecnologia.

La prima puntata di BETTI RHC

Come riportato in precedenza, il titolo di questa prima puntata è “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi” e il tutto si svolge nel 2022, quando una guerra silenziosa per la conquista dei dati fa la sua prima vittima.

Si tratta di un rettore di una università romana, creatore di un software segreto in grado di cambiare radicalmente la programmazione, che muore in circostanze misteriose, lasciando nei guai la moglie Anna e la figlia Betti.

Lei, geniale laureanda di ingegneria informatica, in cura per alcune “voci” che sente nella sua testa, non crede nella versione ufficiale dell’incidente e decide di voler scoprire la verità sulla morte del padre.

Inizia così una missione nella quale comincia a dar retta a quelle voci che sembrano volerla aiutare.

A causa di una serie di avvenimenti assolutamente imprevisti, Betti si trasforma da semplice e innocua ragazza, al peggior incubo per i criminali informatici.

Qualora siate interessati ad un contatto per poter accedere alla prevendita del nostro fumetto, scriveteci alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com