Amazon ha introdotto una nuova funzione di assistente vocale di Alexa che ti permetterà di parlare con la voce di un parente defunto.
Dopo aver ascoltato la voce di una persona per un minuto, Alexa sarà in grado di imitare quella voce durante una chiamata.
Per fare questa dimostrazione, un bambino ha chiesto ad Alexa di leggere la storia con la voce di sua nonna, che non è più viva.
Ci sono anche potenziali problemi di sicurezza associati alla possibilità di ricreare accuratamente un campione vocale.
Molto probabilmente, agli utenti sarà richiesto di acconsentire all’uso dell’opzione, poiché esiste una questione etica sul diritto di usare la voce del defunto. Inoltre, non è noto se la voce verrà archiviata sul dispositivo o sui server dell’azienda.
Secondo un portavoce di Amazon, la funzione di simulazione vocale non è destinata ai familiari deceduti.
L’opzione si basa sugli ultimi progressi di Amazon nella sintesi vocale, in cui il team ha creato una voce di alta qualità utilizzando un filtro vocale invece di ore e ore di registrazione vocale dal vivo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…