Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Alla scoperta del Quantum Machine Learning.

3 Giugno 2021 08:19

Il Quantum Machine Learning sarà la prossima grande novità nel campo della scienza e della tecnologia dei dati dell’era moderna, poiché la scienza quantistica sta diventando sempre più diffusa. Il Quantum Machine Learning è essenzialmente un ibrido tra quantum computing e il machine learning, ma scopriamo di cosa si tratta.

L’Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico è un sottoinsieme rivoluzionario dell’intelligenza artificiale in cui i sistemi possono “apprendere” dai dati, metriche ed errori per rendere lo sviluppo più rapido.

L’apprendimento automatico consente ai computer di stabilire capacità di apprendimento simili a quelle umane, aiutandoci a risolvere alcune delle sfide più complesse, come la ricerca sul cancro e il riscaldamento globale.

B939cf 9c225672b0bc48dbb1768e68d58a21ba Mv2

Le tecniche di apprendimento automatico sono diventate strumenti efficaci per rilevare modelli nei dati, grazie ai progressi nella potenza di calcolo e alle innovazioni algoritmiche. Poiché i sistemi quantistici generano modelli atipici che si ritiene che i sistemi classici non siano in grado di produrre. E’ giusto credere che i computer quantistici potrebbero eclissare i computer classici nelle attività di apprendimento automatico.

Il Quantum Machine Learning colma le lacune tra i progressi teorici dell’informatica quantistica e la scienza dell’apprendimento automatico applicato.

Il quantum machine learning

Il quantum computing è un campo di ricerca che si concentra sullo sviluppo di una tecnologia informatica basata su concetti di meccanica quantistica, che descrivono l’origine e il comportamento della materia e dell’energia a livello quantistico (atomico e subatomico).

Ha la capacità di aumentare notevolmente la potenza di calcolo, inaugurando una nuova era nella tecnologia dei computer.

Gli esperti di informatica quantistica hanno affermato che la tecnologia potenzierà l’apprendimento automatico. Cambierà il modo in cui vengono simulati processi complessi in chimica, neuroscienze, medicina, economia e in altre aree e affronterà altri enigmi che i computer tradizionali non sono in grado di risolvere.

L’apprendimento automatico quantistico è lo studio di come progettare ed eseguire software quantistico per consentire un apprendimento automatico più veloce di quello dei computer tradizionali.

Una nuova tecnologia

Secondo The Quantum Daily , l’apprendimento automatico quantistico è un campo estremamente nuovo con una crescita importante. Ma possiamo già iniziare a prevedere come influenzerà il nostro futuro in alcune aree:

  • Studio delle nanoparticelle
  • Creazione di nuovi materiali attraverso mappe molecolari e atomiche
  • Modellazione molecolare per scoprire nuovi farmaci e ricerca medica
  • Comprensione della composizione più profonda del corpo umano
  • Riconoscimento e classificazione dei modelli
  • Promuovere l’esplorazione dello spazio
  • Creazione di una sicurezza connessa attraverso la fusione di IoT e blockchain

Con sviluppi più sorprendenti che si verificano ogni giorno, QML risolverà più problemi di quanto avremmo mai potuto immaginare.

In un’intervista esclusiva con MIT Technology Review, il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato:

“Riteniamo che l’IA possa accelerare il calcolo quantistico e il calcolo quantistico possa accelerare l’IA. E collettivamente, pensiamo che sia ciò di cui avremmo bisogno, in futuro, risolvere alcuni dei problemi più intrattabili che dobbiamo affrontare, come il cambiamento climatico “.

Concludendo

Pichai ha sottolineato l’importanza di educare il pubblico sull’apprendimento automatico quantistico, affermando che è ancora nelle sue prime fasi di crescita e che ci si aspetta che l’informatica classica continuerà a risolvere la maggior parte dei problemi del mondo per un lungo periodo.

Mentre l’apprendimento automatico stesso non è ora solo un campo di ricerca, ma un’industria economicamente significativa e in rapida crescita, l’informatica quantistica è un campo ben consolidato nella ricerca sia teorica che sperimentale ma che ancora non ha disponibile un hardware di largo consumo per poter avviare sperimentazioni al di fuori dei laboratori.

L’apprendimento automatico quantistico rimane ad oggi un campo di studi puramente teorico. I tentativi di dimostrare sperimentalmente i concetti di apprendimento automatico quantistico rimangono insufficienti al momento. Sicuramente nel futuro una volta messi a punto i computer quantistici, questa materia inizierà ad evolversi in modo significativo, pertanto risulta importante seguire la ricerca su questo nuovo fronte.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…