
Il gruppo di hacktivisti di Anonymous ha rivendicato di aver preso di mira due società russe rubando un presunto tesoro di dati e lo hanno fatto trapelare online. Si tratta della MashOil e della RostProekt.
Nello specifico, la MashOil, con sede a Mosca, è nota principalmente per la progettazione, la produzione e la manutenzione di apparecchiature utilizzate nelle industrie di perforazione, estrazione mineraria. Secondo il sito web dell’azienda, “MashOil LLC è il rappresentante ufficiale del Gruppo FID nella Federazione Russa”.
Il Gruppo FID, è un gruppo di imprese bielorusse e russe specializzate nella produzione di attrezzature per l’estrazione del gas per entrambi i paesi. Anonymous ha rivendicato la responsabilità di aver preso di mira l’azienda e di aver rubato 110 GB di dati.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I dati includono oltre 140.000 e-mail che possono essere scaricate tramite torrent e sono disponibili sul sito Web ufficiale di Distributed Denial of Secrets (aka DDoSecrets), un’organizzazione di informatori senza scopo di lucro.
Su Twitter, anche @YourAnonNews, uno dei maggiori rappresentanti dei social media del movimento Anonymous, ha confermato l’hacking.

Oltre a MashOil , Anonymous rivendica un attacco a RostProekt, una società di costruzioni russa con sede nella città di Ivanovo. Anonymous ha affermato di aver preso di mira la società durante il fine settimana facendo trapelare 2,4 GB di file contenenti dati di posta elettronica. I file possono essere scaricati tramite torrent dal sito ufficiale di DDoSecrets.
La violazione dei dati di RostProekt è stata originariamente annunciata da @DepaixPorteur, un gruppo affiliato ad Anonymous che ha anche svolto un ruolo fondamentale nell’hacking delle stampanti non protette in Russia e nell’invio di stampe contro la guerra e contro la censura in tutto il paese.
@DepaixPorteur ha affermato che
“Siamo anonimi. Abbiamo creato un nuovo sito per ospitare le nostre prossime fughe di notizie + le future fughe di notizie di Anonymous. Abbiamo anche hackerato le e-mail di Rostproekt come regalo per celebrare il nuovo sito e per trattenerti in attesa dei dump imminenti.“
Vale la pena notare che Anonymous ha lanciato due nuovi siti Web in cui il gruppo ha pubblicato collegamenti per il download e dettagli di alcuni dump nell’ambito dell’operazione OpRussia per celebrare una protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina.

Nel mentre Anonymous ha affermato che prevede di far trapelare 1,22 TB di dati nelle prossime due settimane per celebrare una protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…