
Il gruppo di hacktivisti di Anonymous ha rivendicato di aver preso di mira due società russe rubando un presunto tesoro di dati e lo hanno fatto trapelare online. Si tratta della MashOil e della RostProekt.
Nello specifico, la MashOil, con sede a Mosca, è nota principalmente per la progettazione, la produzione e la manutenzione di apparecchiature utilizzate nelle industrie di perforazione, estrazione mineraria. Secondo il sito web dell’azienda, “MashOil LLC è il rappresentante ufficiale del Gruppo FID nella Federazione Russa”.
Il Gruppo FID, è un gruppo di imprese bielorusse e russe specializzate nella produzione di attrezzature per l’estrazione del gas per entrambi i paesi. Anonymous ha rivendicato la responsabilità di aver preso di mira l’azienda e di aver rubato 110 GB di dati.
I dati includono oltre 140.000 e-mail che possono essere scaricate tramite torrent e sono disponibili sul sito Web ufficiale di Distributed Denial of Secrets (aka DDoSecrets), un’organizzazione di informatori senza scopo di lucro.
Su Twitter, anche @YourAnonNews, uno dei maggiori rappresentanti dei social media del movimento Anonymous, ha confermato l’hacking.

Oltre a MashOil , Anonymous rivendica un attacco a RostProekt, una società di costruzioni russa con sede nella città di Ivanovo. Anonymous ha affermato di aver preso di mira la società durante il fine settimana facendo trapelare 2,4 GB di file contenenti dati di posta elettronica. I file possono essere scaricati tramite torrent dal sito ufficiale di DDoSecrets.
La violazione dei dati di RostProekt è stata originariamente annunciata da @DepaixPorteur, un gruppo affiliato ad Anonymous che ha anche svolto un ruolo fondamentale nell’hacking delle stampanti non protette in Russia e nell’invio di stampe contro la guerra e contro la censura in tutto il paese.
@DepaixPorteur ha affermato che
“Siamo anonimi. Abbiamo creato un nuovo sito per ospitare le nostre prossime fughe di notizie + le future fughe di notizie di Anonymous. Abbiamo anche hackerato le e-mail di Rostproekt come regalo per celebrare il nuovo sito e per trattenerti in attesa dei dump imminenti.“
Vale la pena notare che Anonymous ha lanciato due nuovi siti Web in cui il gruppo ha pubblicato collegamenti per il download e dettagli di alcuni dump nell’ambito dell’operazione OpRussia per celebrare una protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina.

Nel mentre Anonymous ha affermato che prevede di far trapelare 1,22 TB di dati nelle prossime due settimane per celebrare una protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…