Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Apple conferma: il bug zero-day di dicembre è utilizzato attivamente dagli aggressori

Redazione RHC : 19 Febbraio 2023 09:24

La vulnerabilità zero-day CVE-2022-42856, di cui abbiamo scritto a dicembre, è stata risolta da Apple con aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, solo ora l’azienda ha confermato che la vulnerabilità potrebbe essere stata effettivamente sfruttata attivamente dagli aggressori.

I criminali informatici hanno costretto le loro vittime a visitare un sito Web dannoso con qualsiasi mezzo a loro disposizione e, dopo aver infettato il dispositivo, sono stati in grado di eseguire comandi nel sistema operativo sottostante, distribuire malware/spyware aggiuntivi e lanciare ulteriori azioni.

In un bollettino sulla sicurezza, Apple ha ribadito di essere a conoscenza di segnalazioni secondo cui questa vulnerabilità potrebbe essere stata sfruttata dagli hacker

Informazioni più specifiche sugli attacchi non sono ancora state pubblicate. Apparentemente, Apple sta aspettando che l’aggiornamento di sicurezza venga implementato sulla maggior parte dei dispositivi in ​​modo che altri aggressori abbiano meno informazioni per scrivere exploit.

La vulnerabilità ha interessato i seguenti dispositivi dell’azienda:

  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPad Air
  • iPad mini 2
  • iPad mini 3 e iPod touch (6a generazione).

Sebbene questa falla di sicurezza sia stata molto probabilmente sfruttata solo in attacchi mirati, Apple consiglia vivamente di installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza il prima possibile se per qualche motivo non sono già stati installati automaticamente.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.