
Apple ha annunciato che iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura conterranno una nuova funzionalità di sicurezza chiamata Lockdown Mode.
Questa “protezione estrema ed extra” è destinata agli utenti maggiormente a rischio da attacchi spyware mirati: attivisti per i diritti umani, giornalisti, dissidenti e così via.
Gli sviluppatori promettono che la modalità Lockdown proteggerà le connessioni degli utenti mentre inviano messaggi e navigano sul Web bloccando gli spyware (come lo spyware Pegasus di NSO Group) che gli hacker governativi utilizzano contro i proprietari dei dispositivi Apple per eseguire il monitoraggio.
I tentativi da parte di aggressori di compromettere gli smartphone utilizzando exploit 0-click (di solito rivolti a messaggistica istantanea o browser Web) i quali verranno automaticamente interrotti, poiché tutte le funzionalità potenzialmente pericolose, come le anteprime dei collegamenti, verranno disabilitate.

“L’abilitazione della modalità di blocco in iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura migliorerà ulteriormente la sicurezza del dispositivo e limiterà fortemente alcune funzionalità, riducendo drasticamente la potenziale superficie di attacco che potrebbe essere sfruttata da spyware mirati”
ha scritto Apple.
La prima versione della modalità di blocco includerà i seguenti meccanismi di protezione.

“Inoltre, per incoraggiare il feedback e la collaborazione della comunità di ricerca sulla sicurezza, Apple ha creato una nuova categoria nell’ambito del programma Apple Security Bounty per premiare i ricercatori che scoprono modi per aggirare la modalità di blocco e contribuire a migliorarne la protezione”
ha aggiunto la società. “I premi per le sfide relative alla modalità Lockdown sono raddoppiati fino a un massimo di 2.000.000 di dollari, e si tratta della vincita massima più alta del settore”… nel mercato white.
L’esperto di Citizen Lab John Scott-Railton, che ha studiato le vittime di spyware del gruppo NSO, scrive che la modalità Lockdown è uno dei primi metodi di protezione sufficientemente efficaci per gli utenti vulnerabili che possono utilizzare senza spegnere completamente i propri dispositivi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…