
Redazione RHC : 7 Luglio 2022 20:27
Apple ha annunciato che iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura conterranno una nuova funzionalità di sicurezza chiamata Lockdown Mode.
Questa “protezione estrema ed extra” è destinata agli utenti maggiormente a rischio da attacchi spyware mirati: attivisti per i diritti umani, giornalisti, dissidenti e così via.
Gli sviluppatori promettono che la modalità Lockdown proteggerà le connessioni degli utenti mentre inviano messaggi e navigano sul Web bloccando gli spyware (come lo spyware Pegasus di NSO Group) che gli hacker governativi utilizzano contro i proprietari dei dispositivi Apple per eseguire il monitoraggio.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I tentativi da parte di aggressori di compromettere gli smartphone utilizzando exploit 0-click (di solito rivolti a messaggistica istantanea o browser Web) i quali verranno automaticamente interrotti, poiché tutte le funzionalità potenzialmente pericolose, come le anteprime dei collegamenti, verranno disabilitate.

“L’abilitazione della modalità di blocco in iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura migliorerà ulteriormente la sicurezza del dispositivo e limiterà fortemente alcune funzionalità, riducendo drasticamente la potenziale superficie di attacco che potrebbe essere sfruttata da spyware mirati”
ha scritto Apple.
La prima versione della modalità di blocco includerà i seguenti meccanismi di protezione.

“Inoltre, per incoraggiare il feedback e la collaborazione della comunità di ricerca sulla sicurezza, Apple ha creato una nuova categoria nell’ambito del programma Apple Security Bounty per premiare i ricercatori che scoprono modi per aggirare la modalità di blocco e contribuire a migliorarne la protezione”
ha aggiunto la società. “I premi per le sfide relative alla modalità Lockdown sono raddoppiati fino a un massimo di 2.000.000 di dollari, e si tratta della vincita massima più alta del settore”… nel mercato white.
L’esperto di Citizen Lab John Scott-Railton, che ha studiato le vittime di spyware del gruppo NSO, scrive che la modalità Lockdown è uno dei primi metodi di protezione sufficientemente efficaci per gli utenti vulnerabili che possono utilizzare senza spegnere completamente i propri dispositivi.
Redazione
Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...