Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Apple risolve il decimo 0day contro iPhone e Mac dall’inizio dell’anno

Redazione RHC : 14 Dicembre 2022 08:00

Apple ha rilasciato oggi una fix per la decima vulnerabilità zero-day utilizzata negli attacchi contro iPhone o Mac dall’inizio dell’anno. Il bug ( CVE-2022-42856 ) è relativo ad un type confusion nel motore di navigazione del browser web Webkit di Apple.

Il difetto è stato scoperto da Clément Lecigne del Threat Analysis Group di Google, che consente a contenuti Web creati in modo dannoso di eseguire codice arbitrario su un dispositivo vulnerabile.

La vulnerabilità è stata rivelata nei bollettini di sicurezza rilasciati il 13/12/2022 relativi a iOS/iPadOS 15.7.2, Safari 16.2, tvOS 16.2 e macOS Ventura 13.1.

Apple avverte che il difetto “potrebbe essere stato attivamente sfruttato” rispetto alle versioni precedenti.

L’esecuzione di codice arbitrario potrebbe consentire ad un sito malevolo di eseguire comandi nel sistema operativo, distribuire malware o spyware aggiuntivi o eseguire altre azioni dannose. Apple ha affrontato la vulnerabilità zero-day.

Sebbene Apple abbia rivelato che i threat actors abbiano sfruttato attivamente la vulnerabilità, non hanno ancora fornito dettagli sugli attacchi.

Anche se questo difetto zero-day è stato probabilmente utilizzato in attacchi altamente mirati, si consiglia di installare gli aggiornamenti di sicurezza odierni il prima possibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.