
Redazione RHC : 22 Luglio 2024 16:01
La polizia britannica ha annunciato l’arresto di un adolescente di 17 anni. Il sospettato è considerato un membro del gruppo di hacker Scattered Spider, coinvolto in un attacco alla MGM Resorts, proprietaria di una catena di hotel, resort e casinò in tutto il mondo.
“Abbiamo arrestato un diciassettenne di Walsall collegato a una rete internazionale di criminalità informatica che prendeva di mira grandi organizzazioni con ransomware e otteneva l’accesso illegale alle reti di computer”, ha detto la polizia in una nota . “Ufficiali dell’Unità regionale per la criminalità organizzata delle West Midlands, insieme a membri della National Crime Agency, in collaborazione con il Federal Bureau of Investigation (FBI), hanno effettuato l’arresto giovedì (18 luglio 2024).”
L’adolescente è stato arrestato con l’accusa di aver violato la legge sul ricatto e l’uso improprio del computer e successivamente rilasciato su cauzione mentre la polizia completava le indagini. Si informa inoltre che all’indagato sono stati sequestrati diversi dispositivi, che verranno ora esaminati per ottenere ulteriori prove.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Siamo orgogliosi di aver assistito le forze dell’ordine nell’identificazione e nell’arresto di uno dei presunti criminali responsabili dell’attacco informatico contro MGM Resorts e molte altre organizzazioni”, ha affermato MGM in una nota.
La polizia britannica ha affermato che l’arresto fa parte di un’indagine più ampia condotta dalla National Crime Agency e dall’FBI su un gruppo di hacker senza nome. E anche se le forze dell’ordine non lo hanno detto direttamente, il gruppo di hacker dietro l’attacco all’MGM Resorts è Scattered Spider.
Ricordiamo che Scattered Spider è conosciuto anche con altri nomi: Starfraud, Octo Tempest, Muddled Libra 0ktapus (Group-IB), UNC3944 (Mandiant) e Scatter Swine (Okta).
Si ritiene che il gruppo sia attivo dal 2022 e i suoi attacchi a sfondo finanziario si rivolgano principalmente a organizzazioni che operano nei settori della gestione delle relazioni con i clienti (CRM), dell’outsourcing dei processi aziendali, delle telecomunicazioni e della tecnologia.
In genere, il gruppo utilizza complessi schemi di ingegneria sociale, che spesso comportano lo scambio di SIM. In particolare, Scattered Spider è noto per i suoi attacchi con i ransomware BlackCat (Alphv), Qilin e RansomHub, anche contro MGM Resorts e la catena di casinò Caesars Entertainment .
Già nell’autunno dello scorso anno gli esperti di Mandiant avevano avvertito che Scattered Spider aveva violato almeno 100 organizzazioni, principalmente situate negli Stati Uniti e in Canada. Allo stesso tempo, anche allora, gli specialisti della sicurezza informatica sono giunti alla conclusione che la composizione principale di Scattered Spider erano adolescenti di lingua inglese di età compresa tra 16 e 22 anni, e in generale il gruppo ricordava molto Lapsus$, i cui membri usavano attacchi simili metodi ed avevano più o meno la stessa età.
Redazione
Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...