Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!

Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!

Redazione RHC  19 Febbraio 2024 06:59

Google ha annunciato Android 15 per gli sviluppatori, gettando le basi per un’esperienza utente e uno sviluppo migliorati sulla piattaforma Android. La nuova versione del sistema operativo si concentra sull’ottimizzazione delle prestazioni, sul miglioramento dell’integrazione hardware e sul miglioramento della privacy e della sicurezza dell’utente e apporterà anche molti miglioramenti per la facilità d’uso.

Un post sul blog di Dave Burke, vicepresidente dell’ingegneria Android di Google, presenta Android 15 come un passo fondamentale negli sforzi dell’azienda per creare una piattaforma che non solo migliori la produttività ma offra anche un’esperienza multimediale impressionante.

Ha sottolineato che la nuova versione riduce al minimo il consumo della batteria senza sacrificare le prestazioni e il buon funzionamento delle applicazioni su una varietà di dispositivi.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una delle caratteristiche degne di nota di Android 15 è l’ultima versione di “Privacy Sandbox su Android“, l’iniziativa pluriennale di Google per sviluppare tecnologie che migliorano la privacy degli utenti consentendo al contempo un’esperienza pubblicitaria mobile efficace e personalizzata.

La nuova anteprima per gli sviluppatori introduce nuove API che utilizzano fs-verity, una funzionalità avanzata nel kernel Linux che utilizza speciali firme crittografiche per proteggere dalla modifica non autorizzata dei file, fornendo un ulteriore livello di sicurezza contro malware e modifiche non autorizzate dei file.

I miglioramenti dell’integrazione riguardano anche Android Dynamic Performance Framework, offrendo funzionalità come una modalità efficiente dal punto di vista energetico per le sessioni, ottimizzando l’uso dell’energia anziché le prestazioni per le attività in background. Grazie alle innovazioni di Android 15, gli sviluppatori hanno accesso a strumenti avanzati per il monitoraggio delle prestazioni di GPU e CPU, contribuendo ad adattare in modo più accurato il sistema ai carichi di lavoro attuali.

Android 15 ripristina anche la registrazione parziale dello schermo, consentendo di registrare il contenuto di un’app specifica anziché l’intero schermo. “Health Connect from Android” offre una piattaforma centralizzata per la gestione dei dati di salute e fitness da varie app, migliorando l’esperienza per gli utenti attenti al benessere.

Inoltre, Android 15 introduce estensioni per un maggiore controllo sull’hardware e sugli algoritmi della fotocamera, miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione e regolazioni della potenza del flash, offrendo alle app maggiore controllo e flessibilità per creare foto di alta qualità. Il supporto per i dispositivi virtuali MIDI 2.0 rafforza l’impegno di Android nel consentire ai creatori di audio e musica di esprimersi al meglio sulla piattaforma.

L’annuncio di Android 15 coincide con un rafforzamento della partnership tra Google e Samsung, concentrandosi su miglioramenti tecnici e una più stretta interazione tra hardware e software. Ciò si accompagna anche al lancio di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale nei dispositivi di punta di Samsung, riflettendo la sua crescente rivalità con Apple.

Android 15 si evolverà attraverso più versioni beta, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni, privacy ed esperienza utente, prima di essere lanciato in una versione stabile pubblica entro la fine dell’anno.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...