Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Arriva Android 15. Tanti Miglioramenti su Prestazioni, Privacy e Sicurezza!

Redazione RHC : 19 Febbraio 2024 06:59

Google ha annunciato Android 15 per gli sviluppatori, gettando le basi per un’esperienza utente e uno sviluppo migliorati sulla piattaforma Android. La nuova versione del sistema operativo si concentra sull’ottimizzazione delle prestazioni, sul miglioramento dell’integrazione hardware e sul miglioramento della privacy e della sicurezza dell’utente e apporterà anche molti miglioramenti per la facilità d’uso.

Un post sul blog di Dave Burke, vicepresidente dell’ingegneria Android di Google, presenta Android 15 come un passo fondamentale negli sforzi dell’azienda per creare una piattaforma che non solo migliori la produttività ma offra anche un’esperienza multimediale impressionante.

Ha sottolineato che la nuova versione riduce al minimo il consumo della batteria senza sacrificare le prestazioni e il buon funzionamento delle applicazioni su una varietà di dispositivi.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Una delle caratteristiche degne di nota di Android 15 è l’ultima versione di “Privacy Sandbox su Android“, l’iniziativa pluriennale di Google per sviluppare tecnologie che migliorano la privacy degli utenti consentendo al contempo un’esperienza pubblicitaria mobile efficace e personalizzata.

    La nuova anteprima per gli sviluppatori introduce nuove API che utilizzano fs-verity, una funzionalità avanzata nel kernel Linux che utilizza speciali firme crittografiche per proteggere dalla modifica non autorizzata dei file, fornendo un ulteriore livello di sicurezza contro malware e modifiche non autorizzate dei file.

    I miglioramenti dell’integrazione riguardano anche Android Dynamic Performance Framework, offrendo funzionalità come una modalità efficiente dal punto di vista energetico per le sessioni, ottimizzando l’uso dell’energia anziché le prestazioni per le attività in background. Grazie alle innovazioni di Android 15, gli sviluppatori hanno accesso a strumenti avanzati per il monitoraggio delle prestazioni di GPU e CPU, contribuendo ad adattare in modo più accurato il sistema ai carichi di lavoro attuali.

    Android 15 ripristina anche la registrazione parziale dello schermo, consentendo di registrare il contenuto di un’app specifica anziché l’intero schermo. “Health Connect from Android” offre una piattaforma centralizzata per la gestione dei dati di salute e fitness da varie app, migliorando l’esperienza per gli utenti attenti al benessere.

    Inoltre, Android 15 introduce estensioni per un maggiore controllo sull’hardware e sugli algoritmi della fotocamera, miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione e regolazioni della potenza del flash, offrendo alle app maggiore controllo e flessibilità per creare foto di alta qualità. Il supporto per i dispositivi virtuali MIDI 2.0 rafforza l’impegno di Android nel consentire ai creatori di audio e musica di esprimersi al meglio sulla piattaforma.

    L’annuncio di Android 15 coincide con un rafforzamento della partnership tra Google e Samsung, concentrandosi su miglioramenti tecnici e una più stretta interazione tra hardware e software. Ciò si accompagna anche al lancio di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale nei dispositivi di punta di Samsung, riflettendo la sua crescente rivalità con Apple.

    Android 15 si evolverà attraverso più versioni beta, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni, privacy ed esperienza utente, prima di essere lanciato in una versione stabile pubblica entro la fine dell’anno.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...

    PoC Zero-Click Exploit su iPhone e Mac: come due byte è possibile compromettere l’ecosistema Apple
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    È stata resa pubblica un’analisi approfondita e un esempio di proof-of-concept riguardante la vulnerabilità CVE-2025-43300, una falla di sicurezza critica che consente l’esecuz...