
Gli attacchi che utilizzano #Python, sono sempre più comuni. L’#Iran, ad esempio, lo scorso anno ha usato la #backdoor #MechaFlounder contro la Turchia.
Gli attacchi di #scripting sono molto comuni come gli attacchi basati su #malware e, secondo il più recente Rapporto sulle minacce globali di #Crowdstrike, gli script sono il vettore di attacco più comune nella regione #EMEA.
La crescente popolarità di Python tra gli aggressori non dovrebbe sorprendere.
Python è un linguaggio di #programmazione semplice ma #potente.
Con pochissimo sforzo infatti, un #hacker può creare uno #script in meno di 100 righe che stabilisce persistenza e se un utente malintenzionato non vuole scrivere il codice, anche questo non è un problema. Gli script backdoor di Python sono facili da trovare: una semplice ricerca #GitHub e se ne trovano oltre 200.
#redhotcyber #development #cybercrime #cybersecurity #cyber
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…