Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Fortinet 320x100px
Attacchi Mirati con TgRat: Il Trojan che Usa Telegram per infettare Linux

Attacchi Mirati con TgRat: Il Trojan che Usa Telegram per infettare Linux

Redazione RHC : 7 Luglio 2024 09:18

Gli analisti Doctor Web hanno identificato la versione Linux del noto trojan TgRat, utilizzato per attacchi mirati. Una delle caratteristiche degne di nota di questo malware è che è controllato da un bot di Telegram.

TgRat, originariamente scritto per Windows, è stato scoperto nel 2022. Si trattava di un piccolo programma dannoso creato per dispositivi specifici da cui gli aggressori pianificavano di rubare informazioni riservate.

Poi i ricercatori hanno affermato che TgRat utilizza Telegram come server di controllo. Il server era un gruppo chiuso nel messenger e la comunicazione veniva effettuata utilizzando l’API di Telegram (libreria  github.com/wrwrabbit/telegram-bot-api-go).


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come riferisce ora Doctor Web, durante un’indagine sull’incidente è stata scoperta una versione di TgRat adattata per Linux, su richiesta di un’anonima società che fornisce servizi di hosting. L’antivirus dell’azienda ha rilevato un file sospetto sul server di uno dei client e questo file si è rivelato essere un trojan dropper che decomprimeva TgRat ( Linux.BackDoor.TgRat.2 ) nel sistema di destinazione.

La nuova versione del malware è stata creata anche per attaccare macchine specifiche: quando viene lanciato, controlla l’hash del nome della macchina con una stringa incorporata nel corpo del trojan. Se i valori non corrispondono, TgRat termina il suo processo. Se lanciato con successo, il trojan si connette alla rete e implementa uno schema di interazione con il suo server di controllo, che è un bot di Telegram.

Il trojan viene controllato tramite un gruppo chiuso nel messenger a cui è collegato il bot di Telegram. Utilizzando Messenger, gli aggressori possono impartire comandi al malware: ad esempio scaricare file da un sistema compromesso, acquisire uno screenshot, eseguire un comando in remoto o scaricare un file utilizzando gli allegati.

A differenza della versione Windows, il codice di questo trojan è stato crittografato tramite RSA e per l’esecuzione dei comandi è stato utilizzato l’interprete bash, il che ha reso possibile l’esecuzione di interi script all’interno di un unico messaggio.

Ogni istanza del Trojan ha il proprio identificatore, quindi gli aggressori potrebbero inviare comandi a diversi bot collegandoli tutti a un’unica chat.

I ricercatori sottolineano che un simile attacco può essere rilevato mediante un’attenta analisi del traffico di rete. Dopotutto, lo scambio di dati con i server Telegram è tipico per i computer degli utenti, ma non per i server sulla rete locale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...