Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Attacco alla Campari: chiesti 15 milioni di dollari di riscatto.

Attacco alla Campari: chiesti 15 milioni di dollari di riscatto.

Redazione RHC : 10 Novembre 2020 07:00

#Campari, la società famosa in tutto il mondo per il suo liquore alcolico rosso scuro, afferma di essere riuscita a riportare in funzione alcuni dei suoi #sistemi IT dopo che gli #hacker hanno attaccato la sua rete con il #ransomware #Ragnar #Locker.

Tuttavia, alcuni dei loro sistemi, rimangono bloccati, mentre il team IT tenta di ripristinare il #servizio in modo sicuro.

Secondo alcuni rapporti, l’attacco #malware è riuscito a #crittografare i dati su 24 server dell’azienda in tutto il mondo e gli hacker responsabili hanno chiesto un #riscatto in criptovaluta del valore di 15 milioni di dollari.

Nella richiesta di riscatto, il gruppo ha affermato di aver rubato file per una dimensione pari a 2TB dai server di Campari, comprese informazioni #sensibili tra cui estratti conto, numeri di previdenza sociale, moduli fiscali, contratti e persino dettagli del passaporto.

Gli #hacker affermano che se non riceveranno il riscatto, rilasceranno i dati sensibili al pubblico o li venderanno ad altri #criminali. intanto, come di consueto, gli aggressori hanno condiviso collegamenti e immagini in cui potevano essere visualizzati degli screenshot di dati rubati.

#redhotcyber #cybersecurity #infosec

https://hotforsecurity.bitdefender.com/blog/campari-staggers-to-its-feet-following-15-million-ragnar-locker-ransomware-attack-24499.html#:~:text=Campari%20was%20targeted%20by%20hackers,cryptocurrency%20ransom%20worth%20%2415%20million.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...

Immagine del sito
L’Europa si ribella: “Basta Microsoft”. Il Parlamento punta alla sovranità tecnologica
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Un gruppo di membri del Parlamento europeo hanno chiesto di abbandonare l’uso interno dei prodotti Microsoft e di passare a soluzioni europee. La loro iniziativa nasce dalle crescenti preoccupazioni...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: la storia di Marco e il “prezzo” della Fiducia
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Ciao a tutti… mi chiamo Marco, ho 37 anni e lavoro come impiegato amministrativo in uno studio commerciale. È la prima volta che parlo davanti a tutti voi e sono un pò emozionato … e vi assicuro...