Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Attacco informatico al Comune di Alcamo.

Gli attacchi informatici su larga scala in Italia, per fortuna non ci sono stati, ma il Comune di Alcamo (provincia di Trapani) è finito sotto le grinfie del cybercrime nella notte tra domenica e lunedì.

Sembrerebbe che i criminali informatici siano riusciti a trovare un varco nei sistemi IT del comune, anche se non sono riusciti completamente nelle loro malefatte.

Da quanto si legge su BlogSicilia, i malintenzionati non sono riusciti ad irrompere nel sistema grazie a delle “linee guida sulla cyber sicurezza per le pubbliche amministrazioni” evitando di fatto un grave disastro.

Il tutto è cominciato attorno alle 3:30 di domenica, quando i sistemi di sicurezza hanno iniziato a mandare degli alert al personale coinvolto della tentata intrusione.

Advertisements

Immediatamente sono stati staccati tutti i server dalla rete e avvisato il gestore telefonico cui si avvale il Comune, probabilmente per la paura di un ransomware presente nella rete.

A quanto pare il pericolo è stato sventato, in quanto da una prima verifica non sono stati persi informazioni relative al Comune.

“Adesso stiamo alzando il livello di sicurezza”

Ha riportato il segretario generale del Comune Vito Bonanno.

Ovviamente è stata nell’immediato una denuncia alla Polizia Postale di Trapani che sta indagando sull’accaduto.

Advertisements