Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico al comune di Torre Del Greco (Napoli). 200mila euro, la richiesta di riscatto

Redazione RHC : 17 Novembre 2022 23:13

  

Il sindaco di Torre del Greco (Napoli) Giovanni Palomba, ha riportato che un attacco informatico ha causato il blocco delle infrastrutture IT comunali dicendo quanto segue:

“E’ pervenuta nel corso del pomeriggio una richiesta di pagamento, per liberare i dati hackerati, pari a 200mila euro”.

In sintesi si comprende che si tratta di un attacco ransomware, che si è imbattuto sulle infrastrutture del comune e ha cifrato i contenuti di PC e server dell’amministrazione.

Palomba ha inoltre riportato che

“si provvederà a presentare formale denuncia all’autorità giudiziaria”.

Nel mentre si sta tentando di ripristina lre infrastrutture, si prevede il completo blocco per la giornata di domani, 18novembre, “sino a nuova diversa comunicazione” per tutti gli uffici di pubblico servizio.

Si tratta, afferma il sindaco, di

“una questione gravissima sulla quale stiamo lavorando senza sosta da stamattina, e, sulla quale non accetteremo alcuna mediazione illecita. Resto pienamente fiducioso nel solerte lavoro degli inquirenti. Ai cittadini di Torre del Greco, l’invito alla collaborazione in queste ore di particolare criticità”.

Come sempre, si inizia a pensare alla sicurezza informatica dopo che un “dramma” si fa largo nelle nostre vite.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.