Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico al servizio idrico in Pennsylvania. I Cyber ​​​​Av3ngers colpiscono l’israeliana Unitronics

Redazione RHC : 28 Novembre 2023 17:11

Questo fine settimana, dal 25 al 26 novembre, alcuni hacker iraniani hanno violato la Municipal Water Authority di Aliquippa (MWAA) in Pennsylvania e hanno preso il controllo di una delle sue stazioni di pompaggio.

Secondo l’organizzazione colpita l’attacco non ha pregiudicato il funzionamento dell’infrastruttura, l’approvvigionamento o la qualità dell’acqua potabile.

L’organizzazione monitora attentamente e mantiene una rete di condutture idriche, tubazioni e impianti di trattamento delle acque reflue per garantire una fornitura ininterrotta di acqua pulita e sicura ai residenti e alle imprese della città. La stazione hackerata regola la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico delle aree di Raccoon e Potter.

Il presidente del consiglio di amministrazione della MWAA Matthew Mottes ha confermato in un’intervista a KDKA-TV che l’attacco è stato effettuato dal gruppo di hacker iraniano Cyber ​​​​Av3ngers. Secondo lui, i segni di intrusione sono stati rilevati immediatamente.

La Polizia di Stato della Pennsylvania sta attualmente indagando sull’incidente. Come è noto, gli aggressori sono entrati nel sistema della stazione, dove era installato il software della società israeliana Unitronics.

Le loro vere motivazioni sono ancora sconosciute, ma i dati ottenuti dai giornalisti suggeriscono che inizialmente gli hacker avevano pianificato di ottenere il controllo del programma Unitronics Vision

Nel loro canale Telegram, Cyber ​​Av3ngers ha dichiarato di aver attaccato anche diversi software SCADA presso corpi idrici in Israele. Il gruppo ha aggiunto che “tutte le apparecchiature prodotte in Israele sono un obiettivo legittimo per Cyber ​​Av3ngers”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.