Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico all’italiana Bennet. Nessun rischio per i dati dei clienti

Redazione RHC : 8 Giugno 2023 09:24

L’azienda comasca della grande distribuzione Bennet si è trovata nell’occhio del ciclone pochi giorni fa, quando è stata presa di mira da un attacco informatico. Come misura precauzionale, l’azienda ha deciso di sospendere temporaneamente alcuni dei suoi servizi online.

Immediatamente dopo l’attacco, Bennet ha intrapreso una serie di azioni per ripristinare l’operatività regolare dei suoi sistemi informatici il più rapidamente possibile, coinvolgendo partner internazionali di primaria importanza e informando le autorità competenti.

Allo stesso tempo, l’azienda ha intensificato ulteriormente i suoi già elevati standard di sicurezza per garantire la protezione dei dati dei clienti.

Bisogna sottolineare che a quanto sembra i dati dei clienti sono al sicuro. Sulla base delle attività di analisi e ripristino in corso, non sono emersi impatti sulla riservatezza dei dati dei clienti.

Nonostante l’attacco informatico, tutti i punti vendita di Bennet sono rimasti completamente operativi, senza alcun problema per i pagamenti alla cassa, incluso l’utilizzo di carte elettroniche. Solo alcuni servizi accessori e l’area e-commerce sono stati temporaneamente sospesi come misura precauzionale.

Secondo quanto riportato dal Corriere e confermato da fonti affidabili, Bennet è stata oggetto di un attacco hacker a partire dalla sera del 2 giugno. Gli hacker hanno richiesto un riscatto all’azienda.

In risposta all’attacco, l’azienda ha emesso un comunicato in cui riporta quanto segue:

Negli ultimi giorni Bennet ha subito un attacco informatico. 

Questo ha comportato la necessità di sospendere, in ottica cautelativa, il regolare funzionamento di alcuni servizi correlati all’infrastruttura tecnologica. 

L’azienda ha immediatamente avviato, coinvolgendo primari partner internazionali e informando anche le autorità competenti, una serie di interventi. 

L’obiettivo è ripristinare la regolare operatività dei sistemi informatici nel più breve tempo possibile. 

Inoltre, al contempo è aumentare ulteriormente gli elevati standard di sicurezza che già la contraddistinguono.

Bennet è presente in tutto il Nord Italia, conta 65 tra ipermercati e superstore oltre 58 punti di ritiro bennetdrive attivi. Si tratta di 300.000 mq distribuiti in 1350 negozi e oltre 6.000 dipendenti, 50 gallerie commerciali.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.