Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico all’italiana FEM (Fondazione Edmund Mach)

Redazione RHC : 11 Luglio 2022 16:39

  

Un attacco informatico ha coinvolto i sistemi informativi e le piattaforme dell’italiana FEM.

La Fondazione Edmund Mach (FEM), già Istituto Agrario di San Michele all’Adige (IASMA), è un’istituzione agraria e accademia enologica situata in Trentino, nel nord-est dell’Italia.

Nasce nel 1874, quando la Dieta Tirolese di Innsbruck decise di aprire una scuola agraria e una stazione di ricerca a San Michele all’Adige, con l’obiettivo di migliorare la pratica agricola in Tirolo.

L’Istituto ha avuto sede all’interno dei locali dell’ex convento agostiniano di San Michele poi abbandonato a causa della sua secolarizzazione nel 1807. L’ enologo lombardo-veneto Edmund Mach fu il primo direttore dell’accademia e l’istituto sviluppò una reputazione per il lavoro in viticoltura ed enologia.

Con un messaggio su twitter, l’azienda ha reso noto dell’attacco informatico venerdì scorso, 8 luglio 2022.

Al momento rende noto l’azienda che “Sono in corso tutte le verifiche necessarie per valutare l’entità del danno e per ripristinare la piena operatività dei sistemi nel più breve tempo possibile”.

Al momento non è chiaro se si sia trattato di un attacco ransomware.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.