
#CWT (Carlson Wagonlit Travel), il gigante nel mondo delle agenzie di viaggio aziendali con una clientela globale, è stato vittima di un ricatto da 4,5 milioni di dollari, a seguito di un attacco #ransomware.
Il cacciatore di #malware indipendente @JAMESWT ha twittato giovedì che un campione del malware utilizzato contro CWT era stato caricato su #VirusTotal, il 27 luglio ed includeva una nota di riscatto indicando che il ransomware di turno era #Ragnar #Locker.
In una dichiarazione ai media, CWT ha confermato l’attacco, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana: “Possiamo confermare che dopo aver temporaneamente spento i nostri sistemi come misura precauzionale, siamo ora tornati #online e l’#incidente è cessato”.
JAMESWT ha anche riferito che il riscatto richiedeva un pagamento di 414 Bitcoin al cambio attuale. Un portavoce della CWT ha rifiutato di commentare se il riscatto è stato pagato.
Gli hacker intanto hanno dichiarato di aver esfiltrato 2TB dall’azienda, tra cui “informazioni di fatturazione, casi assicurativi, rapporti finanziari, audit aziendali, conti bancari … corrispondenza aziendale”.
#redhotcyber #cybersecurity
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…