Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco ransomware a Synnovis: caos nei servizi di laboratorio del NHS di Londra

Redazione RHC : 16 Luglio 2024 17:43

Il ransomware ha attaccato un fornitore di servizi di laboratorio e diagnostici (che si occupa di esami del sangue per trasfusioni), Synnovis. L’incidente ha influenzato le operazioni in diversi importanti ospedali del Servizio sanitario nazionale (NHS) di Londra, che sono stati costretti a operare in condizioni di emergenza e hanno classificato l’incidente come critico.

In seguito all’attacco del 3 giugno, Synnovis ha affermato in lettere interne inviate agli operatori sanitari partner che “l’incidente critico in corso” stava avendo un “grande impatto” sui servizi sanitari nel sud-est di Londra.

“Il nostro partner di ricerca di laboratorio, Synnovis, ha subito un grave incidente informatico ancora in corso, il che significa che al momento non siamo connessi ai server IT di Synnovis”, ha affermato il professor Ian Abbs, capo del NHS Foundation Trust di Guy e St Thomas. “Ciò ha un impatto significativo sulla fornitura dei servizi e colpisce in particolare le trasfusioni di sangue. Alcuni appuntamenti sono già stati cancellati o i pazienti sono stati rapidamente dirottati verso altri fornitori poiché diamo priorità al lavoro clinico che possiamo continuare a svolgere in sicurezza”.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    A loro volta, i rappresentanti del servizio sanitario nazionale sottolineano che le cure di emergenza sono ancora disponibili come al solito.

    “Stiamo compiendo sforzi urgenti per comprendere appieno l’impatto dell’incidente, con l’assistenza del Centro nazionale per la sicurezza informatica del governo e del nostro team di operazioni informatiche”, ha affermato il Servizio sanitario nazionale.

    Synnovis ha ora rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’incidente, in cui il CEO di Synnovis Mark Dollar ha confermato che l’organizzazione ha subito “un attacco ransomware”.

    Dollar ha affermato che i problemi hanno colpito principalmente i pazienti che utilizzano i servizi del NHS Foundation Trust di Guy e St Thomas e del King’s College Hospitals NHS Trust, nonché dei servizi di medicina generale a Bexley, Greenwich, Louisham, Bromley, Southwark e Lambeth.

    “In Synnovis prendiamo molto sul serio la sicurezza informatica e investiamo molto per garantire che i nostri sistemi IT siano quanto più sicuri possibile. Questo ci ricorda chiaramente che un attacco come questo può capitare a chiunque, in qualsiasi momento. E, stranamente, le persone dietro a tutto ciò non pensano a chi le loro azioni potrebbero influenzare”, conclude Dollar.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Esce DarkMirror H1 2025. Il report sulla minaccia Ransomware di Dark Lab
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    Il ransomware continua a rappresentare una delle minacce più pervasive e dannose nel panorama della cybersecurity globale. Nel consueto report “DarkMirror” realizzato dal laboratorio di intellige...

    Sindoor Dropper: il malware che usa lo scontro India-Pakistan per infettare Linux
    Di Redazione RHC - 31/08/2025

    Un’insidiosa offensiva di malware, nota come “Sindoor Dropper”, si concentra sui sistemi operativi Linux, sfruttando metodi di spear-phishing raffinati e un complesso processo d’infezione arti...

    Che la caccia abbia inizio! Gli hacker sfruttano la falla Citrix per infiltrarsi nei sistemi globali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...

    Il Pentagono avvia un Audit su Microsoft. Si indaga sugli ingegneri cinesi e su presunte backdoor
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...

    La miglior difesa è l’attacco! Google è pronta a lanciare Cyber Attacchi contro gli hacker criminali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...