
I criminali informatici hanno preso il controllo di oltre 35.000 domini registrati utilizzando un attacco chiamato dai ricercatori “Sitting Ducks” . Questo metodo consente agli aggressori di prendere il controllo dei domini senza accedere al provider DNS o all’account del registrar del proprietario.
Nell’attacco di Sitting Ducks i criminali informatici sfruttano difetti di configurazione a livello di registrar e un’insufficiente verifica della proprietà presso i provider DNS. I ricercatori di Infoblox ed Eclypsium hanno scoperto che ogni giorno più di un milione di domini possono essere violati utilizzando questo attacco.
Numerosi gruppi di criminali informatici utilizzano questo metodo da diversi anni per inviare spam, truffe, diffondere malware, phishing e furto di dati. Il problema è stato documentato per la prima volta nel 2016 da Matthew Bryant, un ingegnere della sicurezza di Snap.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Perché un attacco abbia successo devono essere soddisfatte diverse condizioni: il dominio deve utilizzare o delegare i servizi DNS autoritativi a un provider diverso dal registrar; un server DNS autorevole non dovrebbe essere in grado di risolvere le query; Il provider DNS dovrebbe consentirti di rivendicare i diritti su un dominio senza verificarne la proprietà.
Se queste condizioni vengono soddisfatte, gli aggressori possono impossessarsi del dominio. Le varianti dell’attacco includono la delega parzialmente errata e il reindirizzamento a un altro provider DNS. Se i servizi DNS o l’hosting web per un dominio di destinazione scadono, un utente malintenzionato può rivendicare la proprietà del dominio creando un account presso il provider DNS.
Infoblox ed Eclypsium hanno osservato numerosi casi di sfruttamento di Sitting Ducks dal 2018 e 2019. Durante questo periodo sono stati registrati più di 35.000 casi di dirottamento di domini utilizzando questo metodo. In genere, i criminali informatici detenevano i domini per un breve periodo, ma in alcuni casi i domini rimanevano sotto il controllo degli aggressori fino a un anno.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…