Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Attenti a Siew Rong Tay. Lo scammer Linkedin che si spaccia per Chief Security Officer

AutoreCarlo Maria di Pietro
Data Pubblicazione: 12/06/2022

Tempo fa avevo inviato ad RHC una breve ricerca sul Forex Scam sexy, truffa molto in voga ultimamente.

In cosa consiste?

Numerosi truffatori, travestiti da belle donne asiatiche, conquistano la fiducia d’incauti “naviganti”, proponendo loro operazioni di trading mediante alcune note app (per esempio MT4 ed MT5), dove gli propinano pseudo-broker di fiducia ed infine gli rubano tutto.

Advertisements

Il ladro è ovviamente lo pseudo-broker. Una volta affidata al broker (ladro) la gestione del portafoglio di trading, il gioco è fatto. Rimando all’articolo già menzionato per approfondimenti.

Purtroppo non c’è limite all’immaginazione di chi non ha voglia di lavorare.

Ultimamente sono stato contattato su Linkedin dalla “signora” Siew Rong Tay.

La “signora” si presenta bene e fornisce info di contatto molto dettagliate. Quando si inizia una conoscenza sul web è cosa buona verificare sin da subito le info di contatto.

Advertisements

Eccole: linkedin.com/in/siew-rong-tay-481672239 | Sito Web: www.digitalrealty.com  (Azienda) | Telefono: +65 8915 4825 (Mobile) | Indirizzo: 10 Collyer Quay, Singapore 049315 | Email: siewrongtay@outlook.com.

Ora, trattandosi di un marginale contatto lavorativo, ho sì scansionato il suo profilo ma con mezzi più artigianali, senza bisogno di scomodare Maltego o simili.

Subito ho visitato il sito indicato dalla “signora”: www.digitalrealty.com. Wow, azienda tosta! Tuttavia ho controllato l’organigramma aziendale e non ho trovato riferimenti alla “signora” Siew Rong Tay. Ho avuto, quindi, dei sospetti.

Con un controllo incrociato delle sue foto (usando i sistemi di Google, Yandex, Baidu, Kakao e TinEye) ho appurato che la “signora” Siew Rong Tay ha anche un account Instagram con nikname Ukainayah @mintymint_5566. 

Advertisements

Ho consultato i principali database di numeri telefonici scammer cercando la stringa “+65 8915 4825”, ma senza fortuna. Quindi ho telefonato direttamente alla “signora”. Primo test da fare in questi casi: telefonare al numero indicato con un apparecchio di rete fissa. Nel 99% dei casi il telefono risulta spento. Si tratta di un numero virtuale, di soli dati.

Le ho chiesto maggiori info e la “signora” mi ha fornito in pompa magna un suo biglietto da visita digitale. Furbo lo scammer, ma non troppo.

L’indirizzo è congruente con una delle sedi asiatiche della company: “10 Collyer Quay, Singapore 049315”, ma la mail lascia decisamente a desiderare.

alisontay@digitalrealty.info. Mmmmm: “.info”, inusuale per un tale colosso.

Advertisements

Ho whoissato il dominio e alcuni dettagli mi hanno ulteriormente insospettito. Per esempio, la data di registrazione del dominio e il Registrar: Google Inc. Molto strano, atteso che digitalrealty.com opera e collabora con  Amazon Registrar, Inc.

Alla fine, tanto per “sgamare lo scammer”, ho scritto direttamente alla Digital Realty. 

Ecco la risposta:

“[…] non esiste un indirizzo e-mail qui con quel nome e tutti gli indirizzi e-mail di Digital Realty o Interxion terminano con .com. Sentiti libero di condividere il contenuto dell’e-mail che ti è stata inviata da alisontay@digitalrealty.info, se sembra che ci sia un rischio per la tua sicurezza digitale o quella di Digital Realty. Grazie”.

Occhi aperti, dunque, alla “signora” Siew Rong Tay, alias Ukainayah, alias mintymint_5566, alias Alison Tay.

Advertisements

Suppongo che le foto che pubblica siano trollate e mi dispiace tanto per la povera donna inconsapevole di tutto ciò.

In base ai dati raccolti dovrebbe essere uno scammer: uno scammer furbo ma non troppo!