
Shellshock (noto anche come Bashdoor), è una famiglia di software che raccoglie #bug di #sicurezza della shell #Unix #Bash, il primo dei quali è stato divulgato il 24 settembre 2014.
Shellshock potrebbe consentire ad un utente malintenzionato di eseguire #comandi #arbitrari e ottenere un accesso non autorizzato a molti servizi connessi ad Internet, come i #server #web, che utilizzano Bash per elaborare le richieste.
Questo programma è SOLO a scopo didattico come recita lo sviluppatore del codice #MrCl0wnLab.
Dopo una serie di divulgazioni di bug partendo dal 2014 con la CVE-2014-6271, alla quale si sono aggiunte anche la CVE-2014-6277, 6278, 7169, 7186, 7187, gli aggressori usarono Shellshock dopo poche ore dalla sua #divulgazione creando #botnet di computer compromessi per eseguire attacchi denial-of-service distribuiti (#DDoS) e scansione delle vulnerabilità.
Le società di #sicurezza registrarono milioni di attacchi e scansioni relative a quei bug nei giorni successivi alla divulgazione, proprio perché questo tool ne consentiva l’automazione.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #hacking #hacker
https://hakin9.org/shellshockhunter-its-a-simple-tool-for-test-vulnerability-shellshock/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…