La storia del sistema operativo UNIX (prima parte).

Aggiornamento: lug 19

Autore: Carlo Denza

Data Pubblicazione: 17/07/2021

Quest' articolo parla della storia del sistema operativo Unix, un miracolo della tecnologia moderna, utilizzato in tutto il mondo e cosi versatile da poter essere utilizzato su qualsiasi tipo di device e calcolatore elettronico.


Questa storia ve la vogliamo raccontare.


La prima release di Unix fu implementata nel lontano 1969, dove uno tra gli scopi era quello di poter eseguire un videogioco che si chiamato Space Travel.


Il gioco era una simulazione dei movimenti del Sole e dei pianeti e di una navicella spaziale che poteva atterrare in questi luoghi "ricordate Star trek?". Lo scienziato dietro questo gioco, era il grande Ken Thompson, un informatico statunitense e pioniere della moderna informatica, il quale ricevette il premio Turing assieme ad un altro scienziato e collega (e amico di sempre), Dennis Richie, l'inventore del linguaggio C.


Oggi Unix è una cultura su scala "globale" e come ogni vera cultura comprende idee, strumenti, abitudini. Non essendo semplicemente un sistema operativo ma una filosofia, non è possibile avere una padronanza completa di Unix, per dirla in parole povere non esistono persone che possono sapere tutto di questo meraviglioso e complesso sistema operativo.


L'universo Unix che analizzeremo in questo articolo ci offre un numero incredibile di strumenti mediante i quali è possibile creare, modificare e manipolare informazioni. Possiamo giocare, scrivere programmi, creare documenti e altro ancora. Tutto ciò che occorre è conoscere, comprendere e sapere come usare Unix.


Provate a indovinare quale piattaforma software è stata implementata nell'ultima consolle di casa Sony, la PS4? Esatto il sistema operativo che gira sulla PS4 è Orbis OS, una versione modificata di FreeBSD 9.0 e FreeBSD è una versione gratuita di BSD Unix. E Raspbian il famoso O.S. del Raspberry Pi? Deriva dalla distribuzione Debian anch'essa basata su kernel FreeBSD. E i server di Whatsapp? Anche questi sono su FreeBSD.


Compresa la versatilità e la potenza di questo sistema operativo, addentriamoci in questo meraviglioso universo.