
Il presidente russo Vladimir Putin, a seguito di una conversazione telefonica il 9 luglio con il leader statunitense Joe Biden (che è durata circa un’ora), ha dato istruzioni, ma il loro contenuto non è stato ancora divulgato, ha affermato Dmitry Peskov, addetto stampa del presidente russo.
“Il presidente dà istruzioni dopo ogni conversazione internazionale, perché tutte le conversazioni ad alto livello sono di natura sostanziale”
ha riportato il portavoce del Cremlino alla domanda. Allo stesso tempo, ha osservato che i presidenti di Russia e Stati Uniti nel corso della conversazione telefonica
“hanno notato la volontà di agire insieme e continuare il meccanismo delle consultazioni sulla sicurezza informatica, che ha effettivamente iniziato a funzionare”.
Peskov ha anche chiarito che la questione degli attacchi informatici è stata discussa durante la conversazione tra Putin e Biden.
“Innanzitutto, la questione dei crimini informatici e degli attacchi di hacker, che, come affermano i nostri interlocutori americani, vengono effettuati dal territorio della Russia, è stata discussa durante la conversazione telefonica”
Ha detto aggiungendo che non ci sono ancora informazioni di dettaglio sugli attacchi hacker contro obiettivi degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, secondo Peskov, il tema dei prezzi del petrolio non è stato discusso nella conversazione telefonica.
Putin e Biden hanno discusso degli attacchi ransomware in corso da parte di criminali presumibilmente con sede in Russia che hanno colpito gli Stati Uniti e altri paesi. Secondo Biden, la conversazione con il leader russo “è andata bene”.
Allo stesso tempo, il Cremlino ha riferito che Putin ha fatto notare a Biden che non ci sono stati appelli dei competenti dipartimenti statunitensi sul tema della sicurezza informatica nell’ultimo mese, nonostante la disponibilità della Russia a sopprimere congiuntamente manifestazioni criminali nello spazio informativo.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…