
Il presidente russo Vladimir Putin, a seguito di una conversazione telefonica il 9 luglio con il leader statunitense Joe Biden (che è durata circa un’ora), ha dato istruzioni, ma il loro contenuto non è stato ancora divulgato, ha affermato Dmitry Peskov, addetto stampa del presidente russo.
“Il presidente dà istruzioni dopo ogni conversazione internazionale, perché tutte le conversazioni ad alto livello sono di natura sostanziale”
ha riportato il portavoce del Cremlino alla domanda. Allo stesso tempo, ha osservato che i presidenti di Russia e Stati Uniti nel corso della conversazione telefonica
“hanno notato la volontà di agire insieme e continuare il meccanismo delle consultazioni sulla sicurezza informatica, che ha effettivamente iniziato a funzionare”.
Peskov ha anche chiarito che la questione degli attacchi informatici è stata discussa durante la conversazione tra Putin e Biden.
“Innanzitutto, la questione dei crimini informatici e degli attacchi di hacker, che, come affermano i nostri interlocutori americani, vengono effettuati dal territorio della Russia, è stata discussa durante la conversazione telefonica”
Ha detto aggiungendo che non ci sono ancora informazioni di dettaglio sugli attacchi hacker contro obiettivi degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, secondo Peskov, il tema dei prezzi del petrolio non è stato discusso nella conversazione telefonica.
Putin e Biden hanno discusso degli attacchi ransomware in corso da parte di criminali presumibilmente con sede in Russia che hanno colpito gli Stati Uniti e altri paesi. Secondo Biden, la conversazione con il leader russo “è andata bene”.
Allo stesso tempo, il Cremlino ha riferito che Putin ha fatto notare a Biden che non ci sono stati appelli dei competenti dipartimenti statunitensi sul tema della sicurezza informatica nell’ultimo mese, nonostante la disponibilità della Russia a sopprimere congiuntamente manifestazioni criminali nello spazio informativo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…