Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Bitcoin, crollo di 10.000 dollari nella notte.

Redazione RHC : 18 Aprile 2021 11:43

La più grande moneta crittografica è scesa dell’8,5% a 55.810,32 dollari alle 14:52 a Singapore domenica, ma in generale tutte le criptovalute sembrano in difficoltà.

Diversi rapporti online hanno attribuito il crollo alla speculazione del Tesoro degli Stati Uniti, che potrebbe reprimere il riciclaggio di denaro sporco effettuato attraverso risorse digitali.

La scorsa settimana Bitcoin ha raggiunto il massimo record di 64.869$ prima del debutto dell’exchange di criptovalute Coinbase Global Inc. sul Nasdaq mercoledì.

La moneta crittografica originale, Bitcoin, ha un valore di oltre $ 1 trilione dopo un aumento di oltre l’800% nell’ultimo anno.

Questo nonostante le persistenti preoccupazioni sulla sua volatilità e utilità come metodo di pagamento.

Dogecoin, un token creato per scherzo e che è stato potenziato da personaggi del calibro di Elon Musk e Mark Cuban, è aumentato di oltre il 110% venerdì prima di cadere il giorno successivo.

La domanda era così vivace che gli investitori che cercavano di scambiarlo su Robinhood hanno bloccato il sito, ha detto l’exchange online in un post sul blog venerdì.

I governi stanno esaminando più da vicino i rischi nel settore man mano che la base di investitori si allarga.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell la scorsa settimana ha detto che Bitcoin “è un po ‘come l’oro” in quanto è più un veicolo per la speculazione che per effettuare pagamenti.

Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde a gennaio ha preso di mira il ruolo di Bitcoin nel facilitare l’attività criminale, affermando che la criptovaluta ha consentito “affari particolari”.

La banca centrale turca ha vietato l’uso di criptovalute come forma di pagamento dal 30 aprile, affermando che il livello di anonimato dietro i token digitali comporta il rischio di perdite “non recuperabili”.

L’India proporrà una legge che vieta le criptovalute e multa chiunque scambi o detenga tali beni, ha riferito Reuters a marzo, citando un alto funzionario governativo non identificato con conoscenza diretta del piano.

Quale sarà il futuro delle criptovalute?

Ora le banche centrali cominciano ad avvertire il problema e faranno seriamente.

Cosa avrebbe consigliato Satoshi Nakamoto in questa situazione?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.