Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
320x100 Itcentric
Bitcoin, crollo di 10.000 dollari nella notte.

Bitcoin, crollo di 10.000 dollari nella notte.

18 Aprile 2021 11:43

La più grande moneta crittografica è scesa dell’8,5% a 55.810,32 dollari alle 14:52 a Singapore domenica, ma in generale tutte le criptovalute sembrano in difficoltà.

Diversi rapporti online hanno attribuito il crollo alla speculazione del Tesoro degli Stati Uniti, che potrebbe reprimere il riciclaggio di denaro sporco effettuato attraverso risorse digitali.

La scorsa settimana Bitcoin ha raggiunto il massimo record di 64.869$ prima del debutto dell’exchange di criptovalute Coinbase Global Inc. sul Nasdaq mercoledì.

La moneta crittografica originale, Bitcoin, ha un valore di oltre $ 1 trilione dopo un aumento di oltre l’800% nell’ultimo anno.

Questo nonostante le persistenti preoccupazioni sulla sua volatilità e utilità come metodo di pagamento.

Dogecoin, un token creato per scherzo e che è stato potenziato da personaggi del calibro di Elon Musk e Mark Cuban, è aumentato di oltre il 110% venerdì prima di cadere il giorno successivo.

La domanda era così vivace che gli investitori che cercavano di scambiarlo su Robinhood hanno bloccato il sito, ha detto l’exchange online in un post sul blog venerdì.

I governi stanno esaminando più da vicino i rischi nel settore man mano che la base di investitori si allarga.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell la scorsa settimana ha detto che Bitcoin “è un po ‘come l’oro” in quanto è più un veicolo per la speculazione che per effettuare pagamenti.

Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde a gennaio ha preso di mira il ruolo di Bitcoin nel facilitare l’attività criminale, affermando che la criptovaluta ha consentito “affari particolari”.

La banca centrale turca ha vietato l’uso di criptovalute come forma di pagamento dal 30 aprile, affermando che il livello di anonimato dietro i token digitali comporta il rischio di perdite “non recuperabili”.

L’India proporrà una legge che vieta le criptovalute e multa chiunque scambi o detenga tali beni, ha riferito Reuters a marzo, citando un alto funzionario governativo non identificato con conoscenza diretta del piano.

Quale sarà il futuro delle criptovalute?

Ora le banche centrali cominciano ad avvertire il problema e faranno seriamente.

Cosa avrebbe consigliato Satoshi Nakamoto in questa situazione?

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
La PEC di ACN sui Giochi 2026: quando l’allerta rischia di diventare rumore
Sandro Sana - 21/01/2026

La PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco informatico a McDonald’s India: Everest rivendica 861GB di dati
Redazione RHC - 21/01/2026

Nella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…

Immagine del sitoCyber Italia
Vendesi Italia (finanziaria): l’asta shock per il controllo di un’azienda da 3,6 milioni di fatturato
Redazione RHC - 20/01/2026

Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…

Immagine del sitoCyber Italia
29.198 italiani coinvolti in un massiccio data breach nel trasporto aereo. Chi è stato violato?
Redazione RHC - 20/01/2026

Un nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…

Immagine del sitoCybercrime
VoidLink: il framework che mostra come l’IA stia cambiando il cybercrime
Redazione RHC - 20/01/2026

Avevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…