
La più grande moneta crittografica è scesa dell’8,5% a 55.810,32 dollari alle 14:52 a Singapore domenica, ma in generale tutte le criptovalute sembrano in difficoltà.
Diversi rapporti online hanno attribuito il crollo alla speculazione del Tesoro degli Stati Uniti, che potrebbe reprimere il riciclaggio di denaro sporco effettuato attraverso risorse digitali.
La scorsa settimana Bitcoin ha raggiunto il massimo record di 64.869$ prima del debutto dell’exchange di criptovalute Coinbase Global Inc. sul Nasdaq mercoledì.
La moneta crittografica originale, Bitcoin, ha un valore di oltre $ 1 trilione dopo un aumento di oltre l’800% nell’ultimo anno.
Questo nonostante le persistenti preoccupazioni sulla sua volatilità e utilità come metodo di pagamento.
Dogecoin, un token creato per scherzo e che è stato potenziato da personaggi del calibro di Elon Musk e Mark Cuban, è aumentato di oltre il 110% venerdì prima di cadere il giorno successivo.
La domanda era così vivace che gli investitori che cercavano di scambiarlo su Robinhood hanno bloccato il sito, ha detto l’exchange online in un post sul blog venerdì.
I governi stanno esaminando più da vicino i rischi nel settore man mano che la base di investitori si allarga.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell la scorsa settimana ha detto che Bitcoin “è un po ‘come l’oro” in quanto è più un veicolo per la speculazione che per effettuare pagamenti.
Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde a gennaio ha preso di mira il ruolo di Bitcoin nel facilitare l’attività criminale, affermando che la criptovaluta ha consentito “affari particolari”.
La banca centrale turca ha vietato l’uso di criptovalute come forma di pagamento dal 30 aprile, affermando che il livello di anonimato dietro i token digitali comporta il rischio di perdite “non recuperabili”.
L’India proporrà una legge che vieta le criptovalute e multa chiunque scambi o detenga tali beni, ha riferito Reuters a marzo, citando un alto funzionario governativo non identificato con conoscenza diretta del piano.
Quale sarà il futuro delle criptovalute?
Ora le banche centrali cominciano ad avvertire il problema e faranno seriamente.
Cosa avrebbe consigliato Satoshi Nakamoto in questa situazione?
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…