
La più grande moneta crittografica è scesa dell’8,5% a 55.810,32 dollari alle 14:52 a Singapore domenica, ma in generale tutte le criptovalute sembrano in difficoltà.
Diversi rapporti online hanno attribuito il crollo alla speculazione del Tesoro degli Stati Uniti, che potrebbe reprimere il riciclaggio di denaro sporco effettuato attraverso risorse digitali.
La scorsa settimana Bitcoin ha raggiunto il massimo record di 64.869$ prima del debutto dell’exchange di criptovalute Coinbase Global Inc. sul Nasdaq mercoledì.
La moneta crittografica originale, Bitcoin, ha un valore di oltre $ 1 trilione dopo un aumento di oltre l’800% nell’ultimo anno.
Questo nonostante le persistenti preoccupazioni sulla sua volatilità e utilità come metodo di pagamento.
Dogecoin, un token creato per scherzo e che è stato potenziato da personaggi del calibro di Elon Musk e Mark Cuban, è aumentato di oltre il 110% venerdì prima di cadere il giorno successivo.
La domanda era così vivace che gli investitori che cercavano di scambiarlo su Robinhood hanno bloccato il sito, ha detto l’exchange online in un post sul blog venerdì.
I governi stanno esaminando più da vicino i rischi nel settore man mano che la base di investitori si allarga.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell la scorsa settimana ha detto che Bitcoin “è un po ‘come l’oro” in quanto è più un veicolo per la speculazione che per effettuare pagamenti.
Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde a gennaio ha preso di mira il ruolo di Bitcoin nel facilitare l’attività criminale, affermando che la criptovaluta ha consentito “affari particolari”.
La banca centrale turca ha vietato l’uso di criptovalute come forma di pagamento dal 30 aprile, affermando che il livello di anonimato dietro i token digitali comporta il rischio di perdite “non recuperabili”.
L’India proporrà una legge che vieta le criptovalute e multa chiunque scambi o detenga tali beni, ha riferito Reuters a marzo, citando un alto funzionario governativo non identificato con conoscenza diretta del piano.
Quale sarà il futuro delle criptovalute?
Ora le banche centrali cominciano ad avvertire il problema e faranno seriamente.
Cosa avrebbe consigliato Satoshi Nakamoto in questa situazione?
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…