Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Bitdefender rilascia gratuitamente il decryptor per il ransomware MortalKombat

Redazione RHC : 9 Marzo 2023 07:03

Bitdefender ha rilasciato uno strumento gratuito per decrittografare i file colpiti dagli attacchi con il malware MortalKombat. Questo ransomware è stato scoperto per la prima volta nel gennaio 2023 dagli esperti di Cisco Talos e attacca principalmente gli utenti degli Stati Uniti D’America.

Fondamentalmente, gli operatori di MortalKombat prendono di mira gli utenti inviando e-mail dannose con allegati ZIP contenenti script BAT. 

Se viene avviato uno script di questo tipo, vengono caricati il ​​binario del ransomware e il malware Laplas Clipper (monitora gli appunti per rubare la criptovaluta), dopodiché vengono lanciati nel sistema.

Apparentemente, gli esperti sono riusciti a hackerare MortalKombat così rapidamente, grazie a una funzionalità che è stata notata in Cisco Talos. 

Il fatto è che MortalKombat sembra essere costruito sulla base del malware ransomware Xorist, che gli specialisti della sicurezza informatica hanno violato nel 2016 sicuramente ha aiutato nelle analisi.

Il decryptor per MortalKombat è un file eseguibile autonomo che non richiede l’installazione su dispositivi infetti. 

Offre la scansione dell’intero file system per trovare automaticamente i file infetti, ma l’utente può anche specificare una posizione specifica in cui eseguire il backup dei dati crittografati.

Bitdefender rileva inoltre che il decryptor può essere eseguito dalla riga di comando, il che dovrebbe semplificare il processo di recupero dei dati per le aziende che potrebbero aver bisogno di decrittografare in blocco i file su reti di grandi dimensioni o recuperare i dati da sistemi operativi danneggiati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.